BEPPE GRILLO HA SCASSATO !


Premetto che il programma politico del M5S mi piace molto, premetto che i partiti dovrebbero prendere esempio dal modo di far politica del M5S e premetto pure che Grillo mi sta pure simpatico.

Però, in questo ultimo periodo, Grillo si sta mostrando sempre piu’ qualunquista e sempre piu’ bastian contrario a prescindere da tutto e tutti. A mio avviso dire che “destra e sinistra sono la stessa cosa” è fare del qualunquismo spicciolo. Perché, se è pur vero che è difficile trovare le differenze tra i rappresentanti di una certa sinistra e i rappresentanti di una certa destra, è anche vero che è sbagliato fare di tutta l’erba un fascio, dare dei giudizi sbrigativi e sommari e non distinguere “i buoni dai cattivi”.

Ci vuole solamente un pochino di senso critico e onestà intellettuale per capire, per esempio, che i dalemiani non sono i vendoliani, i dipietristi non sono i veltroniani e Pisapia non è come la Moratti; insomma, c’è sinistra e sinistra. Secondo me, è vero che “destra e sinistra sono la stessa cosa” nel caso in cui prendessimo in considerazione la sinistra rappresentata dai D’alema, La Torre e Violante mentre è falso dire che “destra e sinistra sono la stessa cosa nel caso in cui prendessimo in considerazione la sinistra rappresentata da Vendola e Di Pietro. E non è un caso che gli elettori, alle ultime amministrative, abbiano premiato due candidati che rappresentavano la parte piu’ energica e vitale della sinistra: Pisapia (SEL) e De magistris (IDV).

Ma Grillo sembra non notare le differenze e soprattutto non ha mai voluto vedere le centinaia di migliaia di persone che sono scese in piazza a favore di Pisapia e De magistris. Infatti, in piena campagna elettorale, non ha fatto altro che celebrare il funerale politico di Pisapia ancor prima che lo stesso morisse: “La Sinistra qui a Milano ha messo Pisapia, che è una brava persona, ma non ce la fa, è un vecchio di 60 anni.” Ma, sfortunatamente per Grillo, Pisapia non è politicamente morto, ha vinto e bene. Ma a Grillo poco importa, Pisapia non è altro che “Pisapippa” ; cosi’ tanto per prenderlo un po’ per il culo, senza prendersi la briga di aspettare cosa fa prima di giudicarlo ( e in che modo !)

E non certo meglio è andata a De magistris, che agli occhi di Grillo appare come un traditore. Secondo Grillo, De magistris non doveva candidarsi a sindaco di Napoli perche’ era stato votato come europarlamentare soprattutto grazie ai voti che provenivano dai lettori del suo blog. Sinceramente a me importa poco, a me importa soprattutto che De Magistris abbia strappato Napoli alla destra rappresentata da Cosentino, a me importa soprattutto che De magistris dia (finalmente) a Napoli il cambimento che i napoletani aspettano da decenni, forse da sempre.

Sarebbe ora di distinguere nettamente Grillo dai rappresentanti del M5S ( che giustamente non vogliono essere chiamati grillini). Bisogna distinguere chi sembra, sotto sotto, fare il tifo per la destra affinchè tutto resti tale e quale (perchè finche’ la sinistra va male Grillo avrà successo) da chi rappresenta il modo nuovo di far politica.

Giovanni Chianta

7 risposte a “BEPPE GRILLO HA SCASSATO !”

  1. Tra 3 o 4 mesi vorrò vedere Napoli.Poi ne parliamo.

    "Mi piace"

    1. Ciao Elio, è del tutto evidente che il mio giudizio positivo su De Magistris muterebbe qualora dovesse far male a Napoli, per adesso sono contento che non abbia vinto la destra di Cosentino.

      "Mi piace"

  2. Beppe Grillo ha denunciato lo scambio a tavolino di regioni e città tra i due schieramenti, quindi LUI ha reso possibile la vittoria inattesa a Milano, LUI ha messo in guardia gli elettori del “miracolato” sulla differenza tra PROMESSA e FATTO…e sottolineato questa differenza per tutti gli altri eletti, era suo DOVERE farlo.

    Hai posteri l’ardua sentenza…le parole non ci bastano più, ne abbiamo ascoltate TROPPE

    "Mi piace"

  3. PS.

    intanto Fassino a Torino ha già disatteso le promesse sulla composizione della giunta…

    "Mi piace"

  4. Grillo non ha mostrato un minimo di rispetto per le persone che hanno votato Pisapia (Pisapippa…ride solo lui) e De Magistris sperando in un cambiamento, c’è poco da fare e questo non è giusto.
    Tutti uguali, la politica fa schifo…qualunquismo, non sono tutti uguali, cosa sono queste verità assolute, dogmi…ma dai, sia serio e pensi a prendere voti per il suo movimento senza sparare queste cavolate.
    Con le sue idee (BUONISSIME, che io stracondivido anche se voto e sostengo un altro “movimento”/partito) conquisti credibilità, può farlo e da me i più sentiti auguri perchè a parte queste sparate un pò populiste (si sono populiste stile psiconano, rivedere cosa diceva nel 94) propone belle cose che se si avverassero cambierebbero in meglio questo paese e non di poco.

    "Mi piace"

  5. […] Premetto che il programma politico del M5S mi piace molto, premetto che i partiti dovrebbero prendere esempio dal modo di far politica del M5S e premetto pure che Grillo mi sta pure simpatico. Però, in questo ultimo periodo, Grillo si sta mostrando sempre piu’ qualunquista e sempre piu’ bastian contrario a prescindere da tutto e tutti. A mio avviso dire che “destra e sinistra sono la stessa cosa” è fare del qualunquismo spicciolo. Perché, se è pu … Read More […]

    "Mi piace"

  6. sono tutti parte di un sistema che specula e sfrutta il popolo e alla fine fanno le stesse scelte politiche ed economiche. A casa tutti e mettiamo al timone gente nuova che renda veramente conto di tutto agli elettori.
    P.s. Pisapia è l’avvocato di DE BENEDETTI, sarà libero nelle sue scelte? Vedremo presto con l’EXPO

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: