Pubblicato in: CRONACA

SALLUSTI: “E’ STATA LA CULONA”


di Gio’ Chianta

Se un giornale tedesco, vicino alla Merkel, scrivesse in prima pagina “E’ stata colpa del puttaniere” in riferimento alla crisi dell’Italia,  la cosa scatenerebbe, come è già accaduto quando qualche giornale tedesco ha attaccato Berlusconi, delle infinite polemiche. Ma in Germania alla guida dei giornali mettono gente seria.

In Italia no, molto tranquillamente, un giornale di proprietà dell’ex Premier, cioe’ di colui che in passato offese ripetutamente la Cancelliera tedesca, puo’ dare della “culona “ nientemeno che alla Cancelliera tedesca, senza che la cosa generi particolare indignazione.

La cosa ancor piu’ grave, a mio avviso, è l’assoluta faziosità dell’articolo: viene citata la fonte che sostiene la tesi complottistica ai danni di Berlusconi ma non le fonti che smentiscono la già debole tesi.

L’articolo è stato postato il 31 dicembre 2011, ore 08.55, cioè dopo che Quirinale, Cancelleria tedesca e lo stesso Berlusconi hanno smentito le presunte pressioni tedesche a Napolitano per far dimettere l’ex Premier. Nell’articolo, ovviamente, in pieno stile berlusconiano, viene solo riportata la fonte (WSJ) che riporta la presunta chiamata della Merkel a Napolitano per suggerirgli le dimissioni di B. ma non si fa nessun cenno alle numerose ed autorevolissime smentite.

 Riuscirà B anche a farci dichiarare guerra dalla Germania ?