Area C: a volte serve il guinzaglio


Voi non capite. Ma mica ci arrabbiamo, ci mancherebbe. Non capite.

Quando il mio cane da piccolo faceva la cacca in salotto, io arrotolavo un giornale e gli davo dei colpetti sul culo. Non erano forti, per carità. Piccoli colpetti. Però lui non capiva. E per un po’ ha continuato a fare la cacca in salotto, nonostante io lo portassi al parco, nonostante non lo privassi dei suoi bisogni. Lui doveva fare la cacca, solo che quello era il modo sbagliato. Ed io per un po’ ho continuato a dare colpetti sul culo con il mio giornale. Dopo qualche settimana qualcosa è cambiato: il mio cane ha iniziato a fare la cacca nel parco senza più farla in casa. E’ stato un momento importante. Lo è stato per lui che ha potuto usufruire del parco in maniera nuova ed utile, lo è stato per me che con gioia non ho più avuto fastidiose complicazioni.

Voi siete un po’ come il mio cane. Un giorno capirete e, tutto sommato, l’idea di un bel parco non vi dispiacerà.

Una precisazione necessaria. Non c’è alcun cecchino posizionato all’ingresso dell’Area C. Non c’è alcun immigrato munito di coltello pronto a tagliarvi le gomme. E soprattutto, nessuno vi vieta di ritornare nelle vostre case. Vi rassicuriamo: potete entrare, potete uscire. L’unica cosa è che dovrete risarcire chi ha optato per l’evoluzione civica della specie.  Non ci interessa l’inquinamento, ci interessa bastonare l’abitudine a rimanere mediocri.

FONTE  http://radiobreakfast.com/2012/01/16/area-c-a-volte-serve-il-guinzaglio/

DAL SITO DEL COMUNE DI MILANO LA SPIEGAZIONE SU COSA E’ L’AREA C

Area C è entrata in vigore il 16 gennaio 2012 e sarà attiva in via sperimentale per 18 mesi dal lunedì al venerdì (feriali), dalle 7.30 alle 19.30. I veicoli privati e commerciali saranno soggetti a nuove regole per accedere alla ZTL Cerchia dei Bastioni.

Il provvedimento che istituisce Area C è stato approvato dalla Giunta con deliberazione n° 2526/2011 (vedi sezione allegati)  il 4 novembre 2011.

Gli obiettivi

Area C vuole migliorare le condizioni di vita per chi vive, lavora, studia e visita la città.
I suoi obiettivi sono:

  • ridurre il traffico nella ZTL Cerchia dei Bastioni

  • rendere più efficaci le reti di trasporto pubblico e favorirne lo sviluppo

  • salvaguardare il diritto alla mobilità individuale nel rispetto dell’interesse comune

  • reperire risorse da destinare alla mobilità sostenibile: pedonalità, ciclabilità e traffico a velocità moderata

  • migliorare la qualità urbana riducendo il numero di incidenti, la sosta selvaggia, l’inquinamento acustico e atmosferico

 

Il referendum

 Area C nasce anche per rispettare la volontà espressa dai cittadini milanesi durante il referendum  del 12-13 giugno 2011. Il testo del quesito numero 1, approvato dal 79,1% dei votanti, chiedeva:

“un piano di interventi per potenziare il trasporto pubblico e la mobilità pulita alternativa all’auto, attraverso l’estensione a tutti gli autoveicoli (esclusi quelli ad emissione zero) e l’allargamento progressivo fino alla cerchia filoviaria del sistema di accesso a pagamento, con l’obiettivo di dimezzare il traffico e le emissioni inquinanti”.

 

Informazioni importanti

Dal 1° gennaio 2012 sono revocati i provvedimenti relativi al divieto di transito e sosta, tutti i giorni dalle 7.30 alle 21.00, per veicoli o complesso di veicoli di lunghezza superiore a 7 metri.

Gli accessi effettuati tra il 16 gennaio e il 16 marzo 2012 potranno essere regolarizzati entro e non oltre il 17 marzo 2012.

I residenti ed equiparati nella ZTL Cerchia dei Bastioni e i veicoli di servizio, per accedere alle agevolazioni a loro riservate, devono obbligatoriamente registrarsi. La registrazione può essere effettuata dal 13 gennaio on line  (dalle ore 10.00 alle ore 18.00) e dal 16 gennaio tramite call center o presso l’ufficio dedicato. Anche in questo caso, la regolarizzazione può avvenire entro, e non oltre, il 17 marzo 2012.

FONTE : http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/per+saperne/per+saperne/area+c

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: