Lisa, due anni e mezzo, risponde: “Ho visto il nonno Mario (Monti), quello che dice le cose giuste per il futuro”.


 «Lisa, una bambina di due anni e mezzo, alla domanda “che cosa hai visto in TV?”, risponde “Ho visto il nonno Mario, quello che dice le cose giuste per il futuro».

 Firmato: “una coordinatrice pedagogica di una cooperativa sociale.”

Questo commento è apparso nientemeno che nel sito del Governo italiano, nella rubrica Dialogo con il cittadino.

Il primo a notare il commento è stato Luca Sappino ed è stato poi oggetto di discussione.

Come giustamente osserva Metilparaben: “Bisogna dire la verità: se quello che Luca Sappino ha pizzicato sul sito del governo fosse stato concepito da Berlusconi, sarebbe stato tutto un fiorire di scompisciamenti collettivi, di accigliate considerazioni sul livello raggiunto dalla propaganda e di roventi polemiche per l’uso inappropriato e demagogico di un sito istituzionale.”(http://metilparaben.blogspot.com/2012/01/e-se-lavesse-fatto-berlusconi.html)

Ed è vero, molto probabilmente se l’avesse fatto Berlusconi (che per la cronaca, ha fatto molto di peggio) blog, siti e giornali avrebbero parlato di propaganda berlusconiana. Con Monti è diverso, lui è sobrio.

Mi preoccupa la lucidità di coloro che dovrebbero moderare questi commenti sul mega-sito istituzionale. E, ammesso che bambina, educatrice e commento non siano un fake,  mi preoccupa pure la bambina di due e mezzo, perché solitamente i bambini a quell’età non solo non riconoscono il Presidente del Consiglio ma non capiscono nemmeno nulla di politiche per il futuro. Ma questa sobria bambina di due anni e mezzo sarà sicuramente un genio, oppure, non sarà davvero la nipote di nonno Mario ?

3 risposte a “Lisa, due anni e mezzo, risponde: “Ho visto il nonno Mario (Monti), quello che dice le cose giuste per il futuro”.”

  1. starei terra terra: Lisa a quell’età sta probabilmente semplicemente ripetendo quello che ha sentito dire o quel che ha capito dei commenti che ha sentito dire in casa.

    però si sa da sempre che è il bambino che dice che l’imperatore è nudo.

    il che conferisce di rimando anche il diritto a una bambina di dire che l’imperatore è vestito… 😉

    "Mi piace"

    1. Certo, infatti l’ultimo periodo voleva essere volutamente ironico, ma ,evidentemente, non sono riuscito a fare emergete tale ironia.

      "Mi piace"

  2. E’ chiaro che la bambina riporta discorsi sentiti….ma siccome la voce dell’innocenza andrebbe sempre ascoltata……facciamolo un po’ tutti : hai visto mai ????

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: