MA CHI LO HA DETTO CHE LE PERSONE ONESTE NON ESISTONO ?


Sabato 18 febbraio ho ascoltato alla trasmissione di F. Fazio ” CHE TEMPO CHE FA”  l’ intervista al giornalista Marco Travaglio, che denunciava apertamente la corruzione dell’ attuale classe politica di tutti gli schieramenti. Concordo sul fatto che debbano essere fatte leggi per punire chi delinque, con pene di natura fiscale e anche penale , in quanto ormai la corruzione nel nostro Paese ha raggiunto livelli insostenibili , in particolare in un momento di recessione come quello attuale , ancor piu’ verso coloro che , occupando cariche pubbliche, dovrebbero quanto meno dare il buon esempio. Non concordo invece con la frase di Travaglio che diceva testualmente ” OCCORRE FARE DELLE LEGGI AD HOC PERCHE’ QUANDO SEI IN MEZZO A TANTO DANARO CHE CIRCOLA , SE NON HAI UNA DOPPIA CORAZZA DI ONESTA’ SEI PER FORZA ISTIGATO A RUBARE ….. ” Beh, pensatela come volete ma io mi sento non lusingato ma offeso da questa considerazione, che giudico sbagliata e inveritiera. Personalmente mi ritengo una persona onesta, che paga le tasse che gli spettano, che bestemmia quando prende una multa ma che poi la paga , che non si approprierebbe mai di qualcosa che appartiene ad altri in quanto sa’ che questo sarebbe un furto , cosa che i miei genitori mi hanno sempre insegnato come un qualcosa da non farsi. Se passasse questo ragionamento, allora potremmo dire che chi lavora in banca e’ per forza un ladro, che chi lavora a contatto coi bambini e’ un pedofilo, che chi lavora in un’ enoteca e’ per forza un etilista etc…. Chi e’ onesto lo e’ nel piccolo come nel grande e altrettanto chi non e’ corruttibile. Personalmente non mi sento un ufo e nemmeno una rarita’ , in quanto conosco tantissime persone come me , con difficolta’ economiche ancora maggiori delle mie che stentano nella vita di ogni giorno e che mai si sognerebbero di delinquere. Il peccato deve SEMPRE essere l’anomalia e mai il contrario !!!

GIANLUCA BELLENTANI

8 risposte a “MA CHI LO HA DETTO CHE LE PERSONE ONESTE NON ESISTONO ?”

  1. In effetti con tutto che ho sempre stimato Travaglio certe sparate ciniche non le ho apprezzate nemmeno io. Se poi pensiamo che quasi tutti siano disonesti e che ci voglia sempre una legge e la repressione per non indurci in tentazione vorrei allora capire a cosa serve lottare per un italia diversa se noi italiani siamo ridotti in questo modo. I Falcone,i Borsellino lavoravano compiendo il proprio dovere anche per tutti i siciliani onesti. Mani pulite aveva dato la speranza che in italia se si ruba anche se sei un politico andavi in galera. A che serve lottare se siamo condannati alla mafia e alla corruzione?

    "Mi piace"

  2. Credo che sarebbe anche doveroso fare una riflessione su quale sia il tipo di giornalismo di Travaglio . Preche’ a me piu’ che un giornalista pare il N° 1, vi ricordate il personaggio di Alan Ford ? Quello che aveva scritto su un libricino le malefatte di ognuno ? E’ giusto che vi sia sempre qualcuno che ci ricordi le cose ma questo non e’ giornalismo ma solo un additare le altrui colpe, vere o presunte tali.

    "Mi piace"

    • Questa volta non sono d’accordo su nulla:

      1- Ho visto la trasmissione e credo che Travaglio volesse dire che se lo Stato ti pone nella condizione di poter delinquere senza peraltro pagarne le giuste conseguenze, in qualche modo ti istiga a scegliere la strada piu’ semplice per far soldi. Percio’, tu cittadino, per non farti istigare devi essere onestissimo perchè se già tu fossi un onesto a giorni alterni potresti essere corrotto. Non vedo cosa ci sia di scandaloso in questo ragionamento. Peraltro, viviamo in un Paese di gente disonesta ma anche di gente onesta a giorni alterni, quelli che pagano tutte le tasse, sono rispettosissimi di tutto e di tutti ma se un giorno si presenta l’occasione giusta per poter fare facilmente e illegalmente soldi o per ricevere illegittimamente un favore, non si fanno pregare due volte. Poi ci sono gli Onesti davvero, quelli incorruttibili senza se e senza ma e questo nessuno lo nega nemmeno Travaglio che, in molti suoi interventi, ha proprio specificato come ci siano tante persone oneste in questo Paese.

      2- Dire che Travaglio non faccia giornalismo è almeno fuorviante. Puo’ piacere o meno il giornalismo di Travaglio, ma i suoi articoli, i suoi libri e i suoi interventi televisivi hanno rivelato tutta una serie di verità scomode, altarini e vicende che senza quel tipo di giornalismo sarebbe rimaste celate.

      "Mi piace"

  3. Concordo con le considerazioni espresse da Giò Chianta e con cognizione di causa: come membro del direttivo dell’associazione dei musei di Cogne dirò che abbiamo presentato negli anni in cui non era famoso con ora quasi tutti i libri di Travaglio durante le conferenze estive, ho cenato con lui qualche volta e sebbene non condivida le sue idee politiche di liberale “old style” lo stimo per il lavoro che fa. Quello che brucia di più il c**o dei pidiellini è che lui non è di sinistra…

    "Mi piace"

  4. LE PERSONE ONESTE ESISTONO,CI MANCHEREBBE ALTRO,IL PROBLEMA è CHE NON SONO IN QUEI POSTI,PERCHE SE NON SEI CORRUTTIBILE NON FAI CARRIERA IN QUELL’AMBIENTE DELLA POLITICA.I VECCHI POLITICI,QUELLI CHE HANNO FATTO LA RESISTENZA E SCRITTO LA COSTITUZIONE è UN’ALTRA COSA,QUELLI LASCIAMOLI STARE,SI STARANNO RIVOLTANDO NELLA TOMBA.

    "Mi piace"

  5. capisco la tua indignazione, ma devo riconoscere che allo stato attuale il comune sentire dei cittadini è purtroppo molto (troppo) lassista e permissivo riguardo tale criminalità economica. pertanto, alcune misure suppletive sono secondo me necessarie.
    purtroppo, è facile quando si è in mezzo a tanti soldi credere che pochi spiccioli di guadagno personale siano giustificati e non v’è particolare riprobazione sociale a proposito. quindi è necessario che intervengano strumenti legali.
    ovvio che tali strumenti devono accompagnarsi ad un’educazione di cittadinanza onesta, altrimenti resteranno sempre lettera morta.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: