OggiĀ ricevoĀ questaĀ e-mail: mittenteĀ “Poste.it”, e-mailĀ BPOL@bancopostaonline.poste.itĀ Ā con oggettoĀ “contoĀ bloccato”Ā
“Gentile cliente,
Ha ricevutoĀ questaĀ mail percheĀ vedendoĀ i variĀ accessiĀ al suoĀ account abbiamoĀ il sospettoĀ che terziĀ ne faccianoĀ uso. Al fine di tutelareĀ la vostraĀ sicurezza, abbiamoĀ momentaneamenteĀ bloccatoĀ l’accessoĀ al suoĀ conto online.
Per poterĀ ripristinareĀ il servizio, le chiediamoĀ di verificareĀ la suaĀ identitaĀ cliccandoĀ sul link che segue.
Per accedereĀ allaĀ paginaĀ di verificaĀ clicca qui.
Ci scusiamoĀ per l’inconveniente.
DistintiĀ Saluti,
Matteo Moretti,
Poste Italiane.”
Nel mioĀ casoĀ ĆØĀ statoĀ facile capireĀ che si trattaĀ di qualcheĀ trappoloneĀ perchĆØĀ non ho apertoĀ nessunĀ contoĀ con posteĀ italianeĀ eĀ non ho nessunĀ account. Mi rendoĀ contoĀ pero’ che moltiĀ potrebberoĀ essereĀ trattiĀ in inganno. MentreĀ ad altriĀ sonoĀ arrivateĀ e-mail come questa:
ImmagineĀ del messaggio:
Sul sito CERT di Poste Italiane, alla sezione “Domande e Risposte” ĆØ possibile accedere ad alcune informazioni molto importanti per gli utenti. Qualche esempio…
Ho fornito ad altri i miei dati: cosa faccio?
______________________
(*) chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa;Ā chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrĆ comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata ĆØ legato allāoperatore utilizzato ed ĆØ pari al massimo a euro 0,60 al minuto piĆ¹ euro 0,15 alla risposta.
Come effettuo transazioni on-line sicure?
Per effettuare transazioni affidabili e sicure ĆØ necessario rispettare alcune semplici regole:
- conservare con la massima cura il nome utente, la password e il codice dispositivo
- non far conoscere ad altri i propri codici di accesso
- non inserire i propri codici personali in siti Internet raggiunti cliccando su un link presente in una mail
- non rispondere ai messaggi sulla cui autenticitĆ si hanno dei dubbi
- visitare i siti web digitando lāindirizzo Internet nella barra degli indirizzi
- modificare periodicamente la password di accesso
- installare sul proprio computer solo i software ricevuti da fonti affidabili. Poste Italiane, ad esempio, non chiede mai, attraverso messaggi di posta elettronica, lettere o telefonate, di fornire i codici personali, i dati delle carte di credito o della carta Postepay. Pertanto non ĆØ opportuno rispondere a e-mail, lettere o telefonate che abbiano come oggetto la richiesta di dati personali.
In presenza di richieste di questo tipo ĆØ opportuno informare immediatamente Poste Italiane chiamando il numero gratuitoĀ 803.160Ā (*)
Come posso sapere se un sito ĆØ un clone?
Per Poste Italiane
Area Privati:Ā per quanto riguarda il Conto BancoPosta online, ilĀ certificatoĀ deve risultare rilasciato aĀ bancopostaonline.poste.itĀ daĀ Postecom CS2.Ā Per gli altri servizi online ĆØ rilasciato aĀ www.poste.itĀ daĀ Postecert Certificati ServerĀ .
Area Imprese: per quanto riguarda il Conto BancoPostaImpresa online, ilĀ certificatoĀ deve risultare rilasciato aĀ bancopostaimpresaonline.poste.itĀ daĀ Postecert Certificati Server. Per gli altri servizi online ĆØ rilasciato aĀ registrazioneimprese.poste.itĀ daĀ Postecom CS2.
Insomma, state attentiĀ e soprattuttoĀ visitateĀ il sitoĀ di PosteĀ italianeĀ dedicatoĀ all’ antiphishingĀ dove trovereteĀ tutto sulleĀ truffeĀ online: il modo in cuiĀ riconoscerle, il modo in cuiĀ evitarleĀ e il modo in cuiĀ rimediarviĀ qualoraĀ sieteĀ cadutiĀ nellaĀ trappola. Ecco il link: http://antiphishing.poste.it/
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