Bersaneide


l43-bersani-monti-berlusconi-111205185611_bigBersani, per sostenere il governo Monti, è stato alleato di Berlusconi. Questo ha permesso a Berlusconi di avere tutto il tempo necessario a disposizione per risorgere politicamente. Se fosse andato ad elezioni quando il PDL era ai minimi storici, l’Italia non sarebbe fallita, perchè i mercati avrebbero visto di buon occhio la sicura sconfitta di Berlusconi alle successive elezioni e oggi non rischieremmo di ritrovarci B nuovamente al governo.

Bersani sarà alleato di governo di Monti, nella prossima legislatura, per sconfiggere colui che ha aiutato a risorgere e così facendo dovrà accollarsi l’agenda Monti aiutando un personaggio che, altrimenti, non governerebbe mai piu’ visto lo scarso peso elettorale della sua lista e  considerati i danni che ha fatto in appena un anno di governo.

 Bersani ha aiutato e votato la fiducia al governo Monti, ha aiutato B a tornare in corsa e aiuterà Monti ad avere un ruolo di primissimo piano nel prossimo governo Bersani-Monti.

Bersani, dopo aver messo in scena questo colossale maxi inciucio, ripudiato la Sinistra radicale e messo in un angolo Vendola,  si permette pure di fare appelli al voto utile. Ma utile a chi ? Al salvataggio del BBM (Berlusconi, Bersani e Monti)

Gio’ Chianta 

5 pensieri riguardo “Bersaneide

  1. scusa, ma dissento: le elezioni nel 2011 erano un azzardo.
    eppoi, non avrebbero consentito alcun ricambio delle candidature (dove si trovava il tempo per primarie e parlamentarie varie? per le liste pulite?).
    il governo Monti è stato duro, ma necessario.
    ed ora è il momento di superarlo. come faremo.

    quanto ad allearsi con Monti, non è certo l’obiettivo del PD: si vuole governare con SEL e fare le più grandi riforme anche con Monti e con chi ci sta, com’è giusto che sia. le riforme più importanti devono essere condivise e, da questo punto di vista, è un bene che ci sia Monti come leader, che ha una serietà molto maggiore di ogni Casini, Cesa, Alfano o co.
    certo che se mancherà o sarà traballante la maggioranza al Senato gli accordi potrebbero essere necessari… ma questa è una ragione in più per sostenere PD & SEL in Lombardia e Veneto

    "Mi piace"

  2. avevo pubblicato un commento… non lo vedo più.
    copio comunque qui la dichiarazione di Emanuele Fiano, che mi pare spieghi bene la situazione:
    “in Lombardia Igroia fa votare Ambrosoli per la Regione, poi, per confondere i propri elettori non fa votare per la coalizione che ha candidato Ambrosoli Presidente, al Senato e alla Camera. Al Senato come è noto, ci vogliono 8 punti in ogni collegio regionale, e la lista Ingroia in tutti i sondaggi da un mese a questa parte in Lombardia è sul 3 percento. Ora io mi rivolgo non a Ingroia, che legittimamente può puntare al successo pieno della lista, ma ai suoi elettori che vedono questi numeri e sanno che i loro voti al Senato non produrranno senatori eletti della loro lista, ma aumenteranno la possibilità di vittoria per lo schieramento che loro più di ogni altro avversano, cioè quello di Berlusconi.
    Ergo, siccome nella vita bisogna darsi delle priorità, se tu elettore di Ingroia, hai come priorità la sconfitta delle destre a Roma e in Lombardia, devi scegliere la strada più sicura per ottener quel risultato. Peraltro come mai se no, la lista ingroia non ha un altro candidato alla presidenza della regione ? Perchè sapeva che così facendo avrebbe fato perdere Ambrosoli. E non lo ha fatto, giustamente. Tutto qui, semplice aritmetica della democrazia, io non parlo di voto utile, parlo di ordine di priorità. Per non piangere dopo.”

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: