Rivoluzionare “Rivoluzione Civile”.


383742_269690873156910_2052742240_nRivoluzione Civile era nata con l’obiettivo di puntare sia alla Camera che al Senato mentre è riuscita nell’impresa titanica di prendere appena la metà dei voti necessari per entrare alla Camera: 2,25%. Come sanno i lettoti di questo blog,  ho votato per RC alla Camera e per M5S al Senato. Perché ero certo che RC non sarebbe mai entrata al Senato, perchè molte scelte di RC non mi piacevano e quindi perché non dare una chance al M5S ?

Da semplice elettore, prima di puntare il dito e di addossare ad altri le responsabilità di questo mega flop, comincerei col fare autocritica. Il progetto è iniziato tardi, M5S ci insegna che ci vuole tempo per creare un progetto politico innovativo, un mese e mezzo è poco o niente. RC non è un vero movimento, visto che è sostenuto dai partiti,  non è neanche un vero partito visto che al suo interno c’è molta società civile, è un ibrido e agli italiani, come abbiamo visto, piacciono le scelte nette. Al prossimo giro si prega di fare una scelta netta.  Anche le liste sono state ibride, tanta società civile ma anche, ad esempio, Diliberto capolista al Senato.  Antonio Ingroia è stato e probabilmente sarà ancora un ottimo magistrato  ma non è un leader politico. Potrebbe essere un ottimo ministro della Giustizia ma non ha la capacità di mobilitare folle. Poi, nella parodia di Crozza, mi dispiace ammetterlo, c’è del vero frasi del tipo “Se va male torno in Guatemala” o “Non ho una passione per la politica” non invogliano propriamente l’elettore a votare per te.

Queste scelte hanno portato al flop ma ci sono anche altri aspetti da valutare. RC ha avuto gran parte dei media contro e  sappiamo bene quanto la visibilità sia importante. RC ha avuto, l’ormai secondo partito italiano contro, Bersani, sedicente uomo di Sinistra, doveva dialogare con RC, da questo dialogo entrambi avrebbero avuto dei benefici ma ha preferito puntare su Monti e la risposta del suo elettorato è stata eloquente.

Leggo che RC andrà avanti, ma per farlo veramente sarà necessario Rivoluzionare RC.

Gio’ Chianta

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: