14 anni in Napolitanistan


Poco piu’ di un mese fa scrissi un articolo su Napolitano dal titolo “Sette anni in Napolitano”. Nell’articolo spiegavo gli errori (alcuni, non tutti) di Napolitano durante il suo settennato.

I fatti di oggi, ovvero la ricandidatura di Napolitano al Quirinale da parte del PD con la condivisione di tutte le formazioni politiche, tranne M5S e SEL, non fa che rafforzare le parole scritte in quel pezzo.

Fino a poco tempo fa Napolitano dichiarava “Non mi convinceranno a restare” mentre oggi ha accettato la ricandidatura, diciamo che anche la coerenza non è tra le sue virtu’.

Cosa comporta la ricandidatura di Napolitano ? Berlusconi avrà al Colle un amico fidato, un Presidente capace di firmagli (immediatamente, senza rispedirle alle Camere) tutte le sue leggi ad personam. Un amico che potrebbe nominarlo Senatore a vita, concedergli l’amnistia in caso di condanna definitiva o altre diavolerie che noi umani non possiamo nemmeno immaginare.

Il prossimo Governo sarà l’ armata Brancaleone. Una sorta di Monti 2 la vendetta con dentro tutti tranne M5S e SEL che, di fatto, rappresenteranno l’opposizione. Chi potrà mai guidare l’armata ? Ovviamente Giuliano Amato o fac-simili. Cosa potrà mai fare questo governo ? Applicare il programma dei Saggi, ovvero un miscuglio tra il peggio del programma di Berlusconi (in questo caso non credo esista un meglio) e il peggio del programma del PD.

Ma l’articolo 85 delle Costituzione che dice? “Il Presidente della Repubblica è eletto per sette anni.” Non per 14, non per 21, non per 28… La durata del mandato serve proprio per evitare colpetti di Stato mascherati da scelte democratiche e condivise.

Sempre l’articolo 85: “Trenta giorni prima che scada il termine, il Presidente della Camera dei deputati convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il NUOVO Presidente della Repubblica. “ Avete capito bene ? Il NUOVO Presidente della Repubblica mica il vecchio.

La Costituzione è talmente chiara sulla durata del mandato e sulla possibilità di un nuovo incarico alla stessa persona che tutte le procedure istituzionali prevedono che ci sia un passaggio di consegne tra vecchio e nuovo Presidente della Repubblica, mentre Napolitano, nei prossimi giorni, fara’ una sorta di auto-passaggio di consegne. La Costituzione è talmente chiara che nella storia repubblicana non era mai accaduto che il vecchio Presidente della Repubblica venisse rieletto.

Quei simpaticoni del Partito Democratico vanno in giro a parlare di cambiamento (e per questo dovrebbero essere denunciati per abuso della credulità popolare) e infatti andranno, come negli ultimi 20 anni, al governo con B e hanno votato al Colle  il vecchio Presidente della Repubblica, un uomo che ha solo 88 anni e che rappresenta tutto meno che il cambiamento.

Devo ammettere  che quando scrissi “Setta anni in Napolitano” commisi due errori: gli anni erano 14 mentre sarebbe stato piu’opportuno sostituire “Napolitano” in “Napolitanistan”.

Gio’ Chianta

napolitano

4 risposte a “14 anni in Napolitanistan”

  1. per 14 anni il peggior presidente mai avuto e ancora (non si sa quanto perchè dipenderà dagli interessi di berlusconi) l’agonia dell’Italia in mano ai soliti barboni mafiosi e senza vergogna che ci hanno portato in questa situazione e si guarderanno bene dal risolverla perchè ad ogni sofferenza dei cittadini corrisponde un loro rimpinguarsi le tasche…come diceva il buon Dante “non donna di province ma bordello”..

    "Mi piace"

  2. Ecco io mi domando come i dirigenti del Pd (Finocchiaro in testa) continuino a ripetere che è stato un buon presidente….sono scandalosi, tutti lo sono

    "Mi piace"

  3. la situazione è drammatica, secondo me va a finire a botte, comunque la sinistra vera si deve ricompattare e lasciare gli ex dc e simili bollire nel loro brodo……. sono contenta di aver scelto sel……

    "Mi piace"

  4. capisco gli errori di Napolitano, ma francamente la lettura degli articoli costituzionali è decisametne forzata -se non fuorviante- per escludere la rielezione del Presidente. che, infatti, nessun costituzionalista nega.
    inoltre, causa lo schifo commesso dal PD, è evidente che quella di Napolitano era l’unica soluzione possibile… quindi, vi prego, almeno lui non sommergiamolo di schizzi di fango.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: