Comprendere il senso della propria vita


 

negli occhi dello sciamanoHernàn Huarache Mamani – Negli occhi dello sciamano – 284 pagine. Piemme edizioni (Bestseller)

Gli spiriti eletti portano sempre messaggi di pace e armonia con la Natura, in particolare con la Terra che abitiamo. Questa è la biografia di Mamami, curanderos andino e soprattutto conoscitore dell’antica cultura Inca che sta diffondendo per tutto il mondo.

La sua storia parte da una malattia che lo aveva dato per spacciato, Mamani aveva deciso di tornare a casa per morire accanto ai propri affetti. Ma appena arrivato scoprirà che suo padre, che non aveva mai ascoltato e che nella sua spledida carriera professionale cittadina aveva anche snobbato in un certo senso, è un curandero. Lo guarirà lasciandolo incredulo, perchè Mamani era piuttosto diffidente riguardo alle pratiche mediche antiche. Da qui partirà il suo viaggio che sarà un viaggio all’insegna della spiritualità per scoprire chi si è e quale compito ci aspetta. Lui arriverà ad una quota di oltre 6 mila metri, da una guida spirituale nei cui occhi si specchierà ritrovando se stesso e il proprio compito, cioè la diffusione dell’antica saggezza degli indios e della loro cultura dimenticata da molti, perchè trasmessa per lo più oralmente. E’ un percorso straordinario quello di Mamani, il cammino di un uomo verso la sua rinascita spirituale e la riscoperta di una vita più autentica. Il culmine lo raggiunge quando guardando negli occhi lo sciamano entrerà in se stesso scoprendo il proprio mondo interiore e la propria natura superando ogni paura. Tra le pagine appare chiaro il segreto per ritrovare pace, armonia e ristabilire il contatto con Madre Terra. Il suo messaggio è molto semplice: le donne sono le prescelte portatrici della cultura di pace e rispetto verso la Terra, come se avessero con essa un rapporto privilegiato. Ma hanno bisogno in un certo senso di essere “risvegliate”, sono loro la reale speranza per un futuro migliore. Saranno loro a salvare la Terra attraverso lo sciamanesimo.

Come dice l’autore: “La via dello sciamanesimo è quella di chi vuole conoscere la natura e rispettarla. Servono pazienza, buona memoria, capacità di osservazione e moltissimo amore per seguire questa via, che può aprire i nostri occhi verso l’energia pura e farci conoscere mondi di cui l’uomo occidentale ignora l’esistenza”. Ma è proprio attraverso questa via che si scoprono le connessioni tra tutte le cose e gli esseri viventi.

E’ molto più di un invito alla lettura, questo, è un invito alla salvezza del mondo, a fermarsi un attimo e imparare ad osservare ciò che ci circonda, comprendendo che è proprio la Terra che abitiamo che ci fornisce tutte le risorse necessarie. Ed è per questo che va salvaguardata.

E’ un nuovo umanesimo quello che appare in queste pagine, dove il linguaggio è accessibile a tutti, piacevole e le pagine scorrono veloci. L’uomo che sceglie valori spirituali sarà quello che avrà vita eterna, mentre quello concentrato nel materialismo, sparirà. Mamani annuncia anche un’altra era, un’era dove la pace, la fratellanza e l’armonia saranno i valori di cui le persone si ciberanno. Non è un sogno o un’utopia e come bene spiegato in questo libro, questo mondo è realizzabile, partendo proprio da una maggior cura riservata alla Terra.

Bianca Folino

 

Una replica a “Comprendere il senso della propria vita”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: