E’ questo il nome della rubrica che seguirò da oggi grazie alla cordialità degli amici del Malpaese che mi ospiteranno.
Vorrei fosse una malattia diffusa, la più contagiosa in assoluto. Vorrei che fosse il punto di rottura con il vecchio modo di intendere l’italianità, quel modo bizzarro di aggiustare e giustificare tutto, per noi bizzarro, per chi ci guarda da oltre le Alpi, semplicemente, poco credibile.
In questa rubrica si parlerà della mia malattia dunque, e invito anche i lettori ad ammalarsi, anche gravemente se possibile, di questa malattia, perché vedete, ci raccontano che siamo in tempi di crisi, che la speculazione finanziaria ci ha ridotto cosi male, con la disoccupazione giovanile oltre il 40%, con il dramma dei suicidi di lavoratori e imprenditori, con le famiglie che si vedono portar via la propria casa dalle banche, con i nostri grandi cervelli costretti ad emigrare. Ma questa non è la verità
Nei Paesi governati da persone perbene, quelli che liberano le istituzioni da imbarazzanti presenze quando sono in odore di comportamenti illeciti o poco etici, come il caso del ministro inglese dimessosi perché si è saputo che la sua colf non aveva un contratto regolare per intenderci, ecco, in quei Paesi, dentro le istituzioni, si è discusso di come fronteggiarla la crisi, non di come risolvere i problemi dei potenti in carica nei propri governi. Quei Paesi si sono risollevati e possono parlare concretamente di “uscita dal tunnel.
Nel nostro governo, oggi come ieri, siedono indagati per mafia, per corruzione, prescritti o condannati per reati contro il patrimonio. Partite da questo e ammalatevi anche voi di legalità
Una replica a ““Sono malata di legalità””
Il tema della legalità è un tema fondamentale, specie in Italia.
Magari ci hai pensato anche tu, ma mi permetto di segnalarti questi due post che avevo scritto sul tema, come eventuale spunto di riflessione:
http://redpoz.wordpress.com/2012/02/09/cercando-zona-grigia/
http://redpoz.wordpress.com/2013/03/06/due-pensieri-sulla-legalita/
"Mi piace""Mi piace"