Io trovo egualmente sbagliati gli accordi M5S-UKIP in Europa (questo ancora presunto) e PD-FI in Italia ma non egualmente pericolosi per il nostro Paese e vi spiego perché.
Per quanto riguarda l’opportunità politica e, se vogliano proprio scomodarla, l’etica politica, credo sia egualmente sbagliato il presunto accordo politico tra M5S con un partito come UKIP (guidato da un signore che non si definisce razzista ma strizza l’occhio all’elettorato razzista, xenofobo e omofobo inglese ed europeo) così come l’accordo tra PD ed un partito come FI (guidato da un pregiudicato, attualmente condannato ai servizi sociali e con diverse pendenze penali a proprio carico).
Dove sta la diversa pericolosità ?
Se davvero M5S e UKIP trovassero un accordo non credo che cambierebbe nulla per il nostro Paese. Questi due partiti rappresentano due minoranze all’interno di un Parlamento europeo, nel quale, anche le maggioranze non contano nulla semplicemente perché a non contare nulla è proprio il Parlamento. I giochi di potere vengono stabiliti in Commissione europea da un ristretto numero di persone.
L’accordo PD-FI (“Patto del Nazareno”) invece, potrebbe radicalmente cambiare il nostro Paese. Visti i numeri, FI sarà decisiva per fare passare o meno tutte le riforme promesse dal Premier Renzi. E’ del tutto evidente che Berlusconi, in cambio di queste riforme, vorrebbe la sua consistente fetta di torta che, nei fatti, si tradurrebbe in riforme costituzionali pasticciate ed in leggi gradite o perlomeno non sgradite a Berlusconi.
Quindi, inviterei gli elettori del PD, che oggi si scandalizzano (con delle ragioni valide) per il presunto accordo M5S-UKIP a guardare, con molta attenzione e adeguata dose di senso critico, in casa propria.
Gio’ Chianta
Rispondi