Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: iniziative in tutta Europa.


rifiuti2

Con circa 500 kg di rifiuti urbani all’anno prodotti in media dai cittadini europei, c’è ancora molto da fare per tenere sotto controllo gli sprechi. Mediamente il 50% dei rifiuti è riciclato, ma esistono grandi differenze tra gli Stati dell’Ue: molti paesi mandano in discarica oltre il 90% dei rifiuti urbani.

Per far fronte a questi numeri, all’insegna delle “3 R” del Ridurre, Riutilizzare e Riciclare, è stata pensata la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR), che come tutti gli anni dal 2009 avrà luogo in novembre. L’iniziativa si propone di spingere i cittadini europei a cambiare le proprie abitudini e di stimolare il dibattito sui temi dell’efficienza delle risorse e dell’economia circolare. Il messaggio centrale della Settimana è che i consumatori e le famiglie possono incidere direttamente sulla riduzione dei rifiuti facendo la spesa in modo più responsabile, riutilizzando i prodotti quando possibile ed effettuando la raccolta differenziata.

La Settimana, che quest’anno avrà luogo dal 22 al 30 novembre, si è ingrandita negli anni per numero di paesi coinvolti e per quantità di azioni svolte- le azioni possono essere registrate da enti, organizzazioni, attività commerciali che vogliano mobilitarsi per la riduzione dei rifiuti. L’edizione del 2013, con 27 Paesi coinvolti e un totale di 12.682 azioni, ha raggiunto livelli di partecipazione da record. L’Italia con ben 5399 iniziative si è aggiudicata il primato del paese maggiormente coinvolto…

http://www.unimondo.org/Notizie/Settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti-iniziative-in-tutta-Europa-148458

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: