Ebetino ci sarà lei !


renzi-mattarella “Ebetino ci sarà lei ! ”. L’elezione alla Presidenza della Repubblica di Sergio Mattarella è stata la prova provata che Matteo Renzi non sarà certamente uno statista ma è tutto meno che “ebetino”.

Nella sceneggiatura iniziale di Romanzo Quirinale Matteo Renzi avrebbe voluto mandare al Colle un politico “di fiducia” (come Chiamparino oppure Del Rio) un tecnico di grande competenza (come Padoan) oppure un politico “non di fiducia” ma comunque del PD (come Finocchiaro e Veltroni).

Non ha nemmeno pensato all’ipotesi Amato. Perchè Renzi è soprattutto sinonimo di marketing e il “marchio Amato” gli avrebbe portato una decrescita nelle vendite di annunci politici: Amato è l’uomo poltrona per eccellenza ma anche colui che mette le mani nelle tasche degli italiani in tempi di crisi.

La scelta di Mattarella dimostra come Renzi sia un vero e forse il vero Caimano. Da abile venditore non ha difficoltà a cambiare le proprie decisioni per ottenere un risultato.

La “mossa Mattarella” è stata un autentico capolavoro. Ha scelto un uomo perbene (quindi piace agli italiani che, al Colle, al contrario che a Palazzo Chigi, amano la legalità) un uomo non del PD (quindi piace al Centro) un non renziano (quindi piace alla minoranza del PD) un democristiano (piace a centristi e democristiani finiti a Destra) un “non attaccabile” (quindi M5S non può dir nulla) e soprattutto, non dispiace per nulla a Berlusconi.

Mattarella non è certamente un berlusconiano ma neppure un antiberlusconiano. B sapeva bene che, visti i suoi numeri in Parlamento, si sarebbe dovuto accontentare e, dopo Amato, tra i suoi “meno peggio” c’era proprio Mattarella. Nessuna conseguenza di rilievo per il Patto del Nazareno.

Insomma, se politica non servisse per governare gli Stati al fine di garantire il benessere dei suoi cittadini ma per scrivere le sceneggiature dei  film o per vendere fumo in cambio di voti potremmo assegnare un premio a Renzi. Sul resto solo critiche.

Una riflessione andrebbe fatta su chi continua a definire ebetino un animale politico intelligente, veloce, feroce e cattivo come Renzi. Ma questo è un altro post…

Gio’ Chianta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: