L’incompetenza (presunta) di Virginia Raggi


raggiUna delle accuse mosse, dagli avversari politici alla candidata Sindaca Virginia Raggi riguarda l’incompetenza, nemmeno presunta ma proprio certa, almeno a dir loro. E’ difficile capire il metro di giudizio utilizzato per giungere a certe conclusioni.

Le ragioni dell’incompetenza sarebbero riconducibili al titolo di studio? Rutelli e Veltroni nemmeno erano laureati, mentre le lauree di Marino ed Alemanno nulla avevano a che fare con l’amministrazione di una città. Lo stesso Giachetti non è laureato mentre Virginia Raggi è esperta di diritto e, quantomeno su questo punto, non ha nulla da invidiare al suo avversario al ballottaggio. Ovviamente, il titolo di studio può essere un punto di partenza ma non garantisce un buon amministratore.

Le ragioni dell’incompetenza sarebbero riconducibili all’esigua esperienza politica ? Non credo serva qualche decennio in politica per avere il certificato di buon amministratore. Anche perché, se bastasse la longevità sulle poltrone, Roma sarebbe la migliore capitale europea. Giachetti ha una grande esperienza politica rispetto a Raggi ma, se dovessimo esser cattivi (ed anche sinceri), potremmo dire che il mostruoso debito di Roma sia nato quando lui era il Capo di Gabinetto di Rutelli. L’esperienza conta solo se hai delle capacità, altrimenti, puoi fare la muffa sulle poltrone rimanendo incapace anche nell’amministrazione di un condominio.

La verità è un’altra. Nessuno, oggi, può affermare con certezza che Raggi o Giachetti siano o meno competenti per fare il Sindaco di Roma semplicemente perché nessuno dei due ha mai fatto il Sindaco di Roma. Amministrare Roma sarà complicatissimo e saranno i cittadini romani a giudicare la competenza o l’incompetenza del futuro Sindaco di Roma. Tutto il resto è propaganda.

Giovanni Chianta

 

Una replica a “L’incompetenza (presunta) di Virginia Raggi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: