Pubblicato in: CRONACA

Ovvio che votavo PCI…..


bandiera_Pci.jpgOvvio che votavo PCI.
Famiglia operaia, e poi mio padre tornava dal cantiere con la Rizzato verde, una bicicletta con la canna obbliqua, da femmina. Nel 1966 era gia’ oltre, mio padre.
Ero ragazzino che Ingrao era vecchio, e Berlinguer adulto.
Era il partito degli e per gli operai.
Il sindacato di sinistra era forte e difendeva davvero i lavoratori. Amavo la pipa di Luciano Lama.
Poi lotte di classe, io facevo sempre a botte col compagno di banco, che sua madre insegnava nella classe femminile mentre mia madre imparava a crescere da sola cinque figli.
Stategie della tensione e il partito radicale.
Votai radicale, se non altro perche’ Cicciolina mi insegno’ con video clandestini e riviste patinate a crescere sano. Aborto e divorzio erano gia’ roba superata.
I verdi. Carini. C’era pure Rutelli. Votai i verdi.
Il PCI scomparve. Ma mica perche’ mi facevo le seghe ecologiche. Ci pensarono Occhetto, il giovin D’Alema e buonanima di Napolitano alla Bolognina, decidendo, epoca muro di Berlino e comunisti che mangiano bambini mica calamari e gamberi, di cambiare il nome al PCI.
Cambiarono il nome, e pure i leaders.
Quelli dell’epoca, i “comunisti” ereditieri, oggi hanno il culo praticamente sottovuoto in salamoia.
I coglioni attuali, o attuali coglioni al servizio del potere bancario, sono i vari Renzi, Orfini. Vittime sacrificali. Qualcuno deve pur fare il gioco sporco.
Sorrido a quando qualche anno fa mi incazzavo per silvio berlusconi, che oggi mi fa tenerezza e gli regalerei soltanto gli anni che gli restano in carcere, contorniato dalle troie da lui create.

Un mito.
Sorrido, nella consapevolezza del declino imminente di questo pagliaccio fiorentino.
Insomma sorrido.

E, comunque, sono e resto comunista, con “leggere” tendenze M5S.
Ma Cicciolina radicale, durata 3 mesi e dodici giorni, mi ha insegnato l’arte artigianale.

E oggi la ricordo con simpatia. Il made in Italy senza andare a puttane.

Maurizio Vona

( post trovato su FB.. molto illuminante sul percorso storico di un comunista )

Autore:

essere pensante

Un pensiero riguardo “Ovvio che votavo PCI…..

Rispondi

