Un consiglio utile contro le truffe


 

tototruffaIl web è pieno di articoli che danno consigli su come difendersi dalla truffe telefoniche e porta a porta riguardanti luce, gas, acqua e, soprattutto, la linea telefonica.

Per carica, in molti casi, sono consigli utilissimi ma non risolutivi. Alcuni ci spiegano come capire se un centralinista ci stia truffando o meno ed altri ci consigliano come comportarci se a casa nostra arriva un rappresentante.

In realtà, c’è un consiglio molto utile da seguire, almeno per quanto riguarda la tipologia di truffe sopra menzionate.

Il consiglio. Anche a costo di sembrare scortesi, mettere giù la cornetta (senza dire una parola) non appena capite che qualcuno sta cercando di proporvi qualcosa, iscrivetevi al registro delle opposizioni per non ricevere più queste chiamate e, se continuate a riceverle (alle volte capita), rispondete al centralinista così “sono iscritto al registro delle opposizioni” e sarà lui a metter giù. Non aprite la porta a nessun rappresentante porta a porta.

Questo perché, generalmente, chi cerca di contattare voi via telefono o porta a porta, anche se non dovesse essere  un truffatore,  sta cercando di proporvi un contratto che per voi non sarà davvero vantaggioso.

Il consiglio è quello di essere voi a contattare le aziende fornitrici del servizio  nel caso in cui vogliate modificare un contratto oppure cambiare gestore….

Il web è molto utile in tal senso. Un consumatore ha la possibilità di interagire con le aziende fornitrici del servizio tramite il loro sito web.

Capisco che sia complicato per chi ha delle difficoltà con l’utilizzo del web (e non sono pochi) ma anche qui, qualora sia possibile, fatevi aiutare da qualcuno di vostra fiducia oppure recatevi nella sede del vostro fornitore situata più vicino a voi.

Esser voi, per libera scelta, a contattare loro anziché essere loro a contattare voi, influenzando la vostra scelta, riduce sensibilmente il rischio di esser truffati.

Giovanni Chianta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: