Pubblicato in: CRONACA

Perseidi: guida alle stelle cadenti di san Lorenzo


stelle.jpg
http://www.focus.it/scienza/spazio/san-lorenzo-perseidi-2016
Anche se queste notti sono tutte molto romantiche, quella migliore per osservare le stelle cadenti delle perseidi è tra il 12 e il 13 agosto.
“Per la tradizione il 10 agosto è la notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti, le lacrime di san Lorenzo. Come tutti sanno, le stelle cadenti in realtà sono uno sciame meteorico, in particolare quello delle Perseidi, causate dai rimasugli del passaggio della cometa Swift-Tuttle.

Quest’anno le Perseidi sono visibili già a partire dal 17 luglio e lo spettacolo si concluderà intorno al 24 agosto 2016. Ma il vero picco è previsto nella notte tra il 12 e il 13 agosto.

Quest’anno in particolare, le stelle cadenti saranno decisamente numerose. L’esperto della Nasa Bill Cooke ha spiegato a Space.com che «quest’anno ci si aspetta un numero variabile tra le 150 e le 200 meteore all’ora, invece delle consuete 80».

Tenuto conto poi del fatto che il 18 agosto ci sarà la Luna piena a rendere l’osservazione più difficile, le notti dal 10 al 14 agosto sono le più indicate per l’osservazione.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...