Monaco di Baviera, il muro anti migranti


http://www.corriere.it/video-articoli/2016/11/07/monaco-baviera-muro-anti-migranti/5750c656-a508-11e6-b713-5be9dedb2e34.shtmlWall surrounding refugee home

Con i suoi 4 metri in grigio cemento, è più altro di quello di Berlino che non arrivava a 3 metri e 75 centimetri. Parliamo di un muro «anti migranti» in costruzione in un sobborgo di Monaco di Baviera, quello di Neuperlach. Qui, nelle vicinanze di una stazione metro, è prevista la costruzione di un centro profughi per minerenni. Ne arriveranno circa 160. Ma la cittadinanza non è esattamente entusiasta. Ha protestato e rumoreggiato. La preoccupazione è che il valore immobiliare delle loro abitazioni crolli. Per questo le autorità cittadine hanno autorizzato la costruzione di un lungo e grosso muro. Avebbe una funzione «anti rumore»: un po’ come i pannelli fonoassorbenti in prossimità di ferrovie e strade trafficate, limiterebbe il fastidio provocato dalle intemperanze dei giovani migranti. Il Progetto oramai in via di conclusione dopo essere stato approvato a giugno. Una specie di «compromesso» tra il «niet» della cittadinanza – che si era opposta in gran parte all’arrivo dei profughi di cui si era saputo già dal 2014 – e l’amministrazione decisa ad aprire il centro accoglienza. Il Comune, peraltro, sottolinea che la barriera sorge solo su un lato dell’ostello senza circondarlo e i giovanissimi ospiti saranno liberi di muoversi.
Le polemiche
Pesanti le polemiche. Guido Bucholz, rappresentante nell’assemblea cittadina e quello che, utilizzando tra l’altro un drone, ha girato questo video liberamente scaricabile, si dice «choccato dopo aver visto questo mostruoso muro di mattoni. Dicevano che Monaco fosse una città accogliente, ma sta invece mostrando il suo lato brutto». Non solo. «Ritengo oltremodo infelice questa forma di delimitazione e isolamento», ha dichiarato il capogruppo regionale bavarese del partito socialdemocratico (Spd), Markus Rinderspacher.

Una replica a “Monaco di Baviera, il muro anti migranti”

  1. ….e poi li chiamano “paesi civili” !!

    "Mi piace"

Lascia un commento