Pubblicato in: CRONACA

Il futuro dell’agricoltura è ‘senza suolo’


slide-mappa-growshop.jpg
http://www.focus.it/ambiente/ecologia/il-futuro-dell-agricoltura-e-senza-suolo-lim-chu-kang-il-paradiso-dell-idroponica

Il suolo ricco di elementi nutritivi è la risorsa più sfruttata in campo agricolo e produce circa il 95% degli alimenti che consumiamo. Ma il suolo agrario sta scomparendo rapidamente: un terzo dei terreni mondiali viene già impiegato per la produzione alimentare e un maggiore sfruttamento potrebbe danneggiare biodiversità ed ecosistemi. Ogni minuto che passa il pianeta perde l’equivalente di 30 campi da calcio a causa del cambiamento climatico e dell’agricoltura intensiva.
Secondo la Fao, se non adotteremo nuovi approcci, nel 2050 la quantità di terra arabile e produttiva disponibile per persona si ridurrà a un quarto dei livelli registrati nel 1960. Aumentare lo strato superficiale, però, non è semplice: secondo la Fao ci vogliono 1.000 anni solo per ottenere tre centimetri. Ed è qui che le coltivazioni fuori suolo mostrano la loro maggiore attrattiva: hanno una resa maggiore, riducono il consumo di acqua e consentono un controllo migliore delle potenziali malattie del suolo rispetto alle colture tradizionali, in cui i batteri si moltiplicano facilmente.
La risposta potrebbe essere l’agricoltura ‘fuori suolo’ (soiless farming) e arrivare dal sud-est asiatico, in particolare da Lim Chu Kang, a nord-ovest di Singapore, un avamposto rurale che si è trasformato in un modello per l’idroponica, alternativa sostenibile e produttiva alle coltivazioni tradizionali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...