Pubblicato in: CRONACA

Meningite, che cos’è e quando si può prevenirla con i vaccini


corbis-42-22105954.630x360.jpg
La meningite è una delle malattie che fa più paura ai genitori: è per fortuna rara, ma può essere grave e anche mortale e miete la maggior parte delle sue vittime proprio tra i bambini. Ma non solo, come testimoniano gli ultimi fatti di cronaca in Toscana dove in due giorni sono morte due persone.
PREVENZIONE. Per molte delle forme di meningite batterica esiste un vaccino, anche se non per tutte. Sono tutti strumenti di prevenzione molto mirati, per cui può essere difficile per i non addetti ai lavori apprezzare la loro importanza. La meningite può essere causata da tanti agenti diversi, e proteggersi da un tipo non significa proteggersi da tutti.

Proprio per questo, gli esperti valutano in base alla diffusione e alla circolazione dei diversi batteri quali vaccini è più utile proporre per una vaccinazione estesa ai bambini nei primi mesi di vita e oltre. Oltre alla disponibilità del vaccino, c’è da considerare l’accettabilità da parte delle famiglie e il modo migliore per inserirlo in un calendario già affollato di vaccinazioni.

Per l’Hemophilus influenzae, l’immunizzazione è inserita in vaccini combinati che includono quelli obbligatori, e la copertura raggiunta è alta, superiore al 90 per cento. Anche per il pneumococco e il meningococco di tipo C esistono da diversi anni vaccini offerti in tutte le regioni che ha contribuito notevolmente a ridurre i casi di malattia. All’inizio del 2014 è arrivato sul mercato anche un vaccino contro il meningococco B.

http://www.focus.it/scienza/salute/meningite-quando-si-puo-prevenirla-con-i-vaccini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...