Pubblicato in: CRONACA

Sguardi inediti sulla Grande Guerra


Vengono da un secolo fa, e raccontano la tragedia della Grande Guerra senza mai inquadrarla in primo piano. Ne rievocano anzi i contorni, ma con uno sguardo così intriso di umanità da restituire il senso di un dramma collettivo fatto di fango e freddo, fatica e sofferenza, cameratismo e “pietas”. Sono le immagini e le parole con cui i fratelli Giuseppe ed Eugenio Garrone, “Pinotto” e “Neno”, zii di altri due fratelli protagonisti del Novecento come Alessandro e Carlo Galante Garrone, narrano la propria esperienza di ufficiali sul fronte dove, a cavallo tra il 1917 e il 1918, perderanno entrambi la vita.

Le fotografie inedite dei Garrone e una eloquente selezione delle loro lettere ai familiari, ai conoscenti, agli amici, sono ora raccolte a cura di Roberto Orlando nel volume “100 (e una) lettere dal fronte un secolo dopo”, in uscita oggi per i tipi di Paola Caramella Editrice. Un’opera di sicuro interesse perché, mentre l’epistolario dei due fratelli era già stato pubblicato in precedenza, le foto escono per la prima volta dall’archivio della pronipote Margot Galante Garrone, cantautrice e regista figlia di Carlo, che spiega in apertura del libro: «Spedivano a casa con regolarità, chissà con quanti accorgimenti, gli scatti quotidiani: come a dire: vedete, siamo vivi, vi documentiamo giorno per giorno le nostre fatiche, le nostre vittorie, il nostro coraggio. (…) Il bianco e nero abbagliante delle fotografie non è una mera documentazione dei mesi passati in guerra, ma, una vera opera d’arte che non poteva andare persa».

http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/12/14/foto/eugenio_e_giuseppe_garrone_in_un_libro_gli_sguardi_inediti_sulla_grande_guerra-154077487/1/?ref=HRESS-34#1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...