Pubblicato in: CRONACA

Reporter senza frontiere: oltre 100 giornalisti in carcere in Turchia


cy0f2r2xgaa06bx

Il numero di giornalisti arrestati nel mondo è aumentato nel 2016, un incremento legato in particolare alla situazione in Turchia, dove oltre 100 reporter e collaboratori dei media si trovano oggi in prigione: è quanto emerge dal rapporto annuale pubblicato oggi da Reporter senza frontiere (Rsf). «Ad oggi, 348 giornalisti sono in arresto nel mondo: si tratta di un incremento del 6% rispetto al 2015. Il numero di giornalisti professionisti imprigionati è cresciuto del 22%» e «si è quadruplicato in Turchia dopo il mancato colpo di Stato del mese di luglio», ha indicato Reporter senza frontiere nel suo rapporto.
Il numero di giornaliste donne arrestate si è quadruplicato quest’anno (21 contro le cinque del 2015) e «questo testimonia la femminilizzazione della professione, ma soprattutto il disastro che sta attraversando la Turchia, dove si trova un terzo di loro», è stato aggiunto nel rapporto. «Alle porte dell’Europa, una vera e propria caccia alle streghe ha provocato l’arresto di decine di giornalisti e reso la Turchia la più grande prigione per la professione.

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-12-13/reporter-senza-frontiere-oltre-100-giornalisti-carcere-turchia-102826.shtml?uuid=ADxd4IGC

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...