Pubblicato in: CRONACA

Mitologia balcanica, la nascita della penisola che non c’é.


balcani.png

Tutto ebbe inizio nel diciannovesimo secolo, quando un geologo francese di nome Ami Bouè ( 1794-1881), lavorando su una delle sue ricerche diede, e non sappiamo fino ad oggi perché, ad una montagna della Bulgaria – allora come oggi conosciuta come “ Stara planina” ( Vecchia montagna) – nome Balkan. Il nome Balc(k)an deriva dal turco “Balkan/ar” ossia “ boschiva e montuosa roccia”(letteralmente scogliera).

Questo fatto rende necessario togliere qualsiasi dubbio sul titolo della recente opera cinematografica di A. Jolie “Nella terra del sangue e del miele”. In quella pellicola non c’è nulla che possa evocare, in qualsiasi modo, le vere origini di questo toponimo storicamente sbagliato. Qualche suo suggeritore ha semplicemente deciso di tradurre due parole di lingua turca bal-sangue e kan- miele, molto probabilmente copiandolo da un giornalista turco che qualche anno fa mise in un suo articolo queste due parole insieme. Era il tentativo di giustificare il nome di questa terra piena di antagonismi e tragedie e cosi un’altra ipotesi sbagliata rischia – ha rischiato – di diventare verità. Per il lettore poco attento naturalmente.

Tornando al nostro geologo, si evince che la catena montuosa chiamata dal Balc(k)an in sostanza non ha mai avuto questo nome. Andando poi a vedere dove si trova montagna Balc(k)an ovvero “Vecchia montagna”, ci accorgiamo senza grandi sforzi che questa catena montuosa non è e non è mai stata dominante su un territorio che, per assurdità del caso grazie ad un altro errore madornale, nello stesso periodo sarà destinato a diventare penisola.

A volte il destino e le circostanze creano delle situazioni che nonostante la loro assurdità e insostenibilità lasciano le tracce indelebili.

http://www.atlanteguerre.it/mitologia-balcanica-la-nascita-della-penisola-che-non-ce/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...