Pubblicato in: CRONACA

Un arcobaleno liquido di oltre 90 chilometri: il fiume più bello del mondo è in Colombia


arco.jpg

arco1Lo chiamano il fiume dei cinque colori, un arcobaleno liquido. Siamo in Colombia e questo è il Caño Cristales, rio della Sierra de la Macarena considerato tra i più belli al mondo per le sfumature che colorano le sue acque.
Tutto merito di una particolare alga, la Macarenia Clavigera, molto diffusa in Sierra de la Macarena, che tra luglio e novembre trasforma il fiume colombiano in un arcobaleno lungo oltre 90 chilometri per venti metri di larghezza: uno spettacolo naturale che lascia a bocca aperta.Caño Cristales è un susseguirsi di rapide e cascate con acque trasparenti, in grado di esaltare le nuance delle alghe colorate che crescono sul suo fondale. Colori accesi, che vanno dal rosso al giallo, dal verde al blu, creando un effetto visivo unico, degno da screensaver, che sfila fra le rocce della Macarena, che hanno 1.200 milioni di anni e sono considerate le pietre di superficie più antiche al mondo.

http://www.lastampa.it/2017/01/17/societa/viaggi/mondo/un-arcobaleno-liquido-di-oltre-chilometri-il-fiume-pi-bello-del-mondo-in-colombia-rvvtcEHGrzm4eF7OVnDGEK/pagina.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...