Pubblicato in: CRONACA

C’è spazio in Europa tra la destra sovranista e le forze neoliberali?


europa-somma-510.jpg
Non saranno gli Stati in lotta tra loro a recuperare livelli accettabili di giustizia sociale, e in particolare di redistribuzione della ricchezza: anche riscoprendo i confini, la concorrenza elevata a metro per l’azione politica impoverirà le persone e nuocerà all’ambiente. O in alternativa beneficerà il solo Paese vincitore della competizione, a naso non certo l’Italia, con buona pace dei lepenisti nostrani e di crede alle loro frottole.

E non ci salverà la xenofobia, buona sola ad alimentare il populismo, ovvero a legittimare l’idea per cui il popolo ha solo nemici esterni, mentre al proprio interno non conosce divisioni tra centri di interessi, gruppi professionali, ceti e classi in conflitto tra loro. Non è certo questo il modo per liberarsi dal culto del mercato, magari riabilitato come strumento di selezione del popolo eletto, ma pur sempre confermato come punto di riferimento per concepire lo stare insieme come società.

L’Europa si può salvare solo tornando alla dimensione nazionale, intesa questa volta come luogo nel quale realizzare la direzione democratica, e non solo politica, dell’ordine economico. E se l’obiettivo non sarà raggiunto, se cioè non si costruirà un’altra Europa, almeno eviteremo di restare con il cerino in mano quando questa crollerà miseramente. Magari sotto i colpi della destra sovranista, in gara con le forze neoliberali per renderci tutti culturalmente e materialmente più poveri.

http://temi.repubblica.it/micromega-online/c%E2%80%99e-spazio-in-europa-tra-la-destra-sovranista-e-le-forze-neoliberali-progressiste-o-conservatrici/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...