Pubblicato in: CRONACA

Giornata nazionale contro lo spreco alimentare.


spreco.jpg

Ogni anno perso 1/3 del cibo del mondo, sfamerebbe milioni di persone denutrite

Oltre allo “schiaffo morale” nei confronti di quasi 800 milioni di persone denutrite nel mondo, lo spreco alimentare arreca un ingente danno all’ambiente.
Ma lo spreco di cibo non solo alimenta uno dei peggiori paradossi del nostro sistema alimentare, ma da anche un contributo negativo in termini di sostenibilità e di impatto ambientale sul Pianeta. L’impronta di carbonio dei rifiuti alimentari, infatti, è pari a circa 3,3 giga tonnellate di gas serra, ossia 1/3 delle emissioni annuali derivanti dai carburanti fossili. E ancora, il gas metano prodotto dal cibo che finisce in discarica è 21 volte più dannosa della Co2. Eppure, riducendo lo spreco di cibo nei soli Stati Uniti del 20% in 10 anni si tradurrebbe in una riduzione delle emissioni serra annuali di 18 milioni di tonnellate. Insomma, quando sprechiamo del cibo è evidente che stiamo facendo un danno anche al Pianeta.

http://www.meteoweb.eu/2017/02/giornata-nazionale-contro-lo-spreco-alimentare-ogni-anno-perso-13-del-cibo-del-mondo-sfamerebbe-milioni-di-persone-denutrite/848375/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...