Pubblicato in: CRONACA

Lo spettacolo dei ciliegi in fiore tinge di rosa la città giapponese di Kawazu


giappone1

I fiori di ciliegio, sakura in giapponese, in genere fioriscono tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, ma gli alberi di Kawazu appartengono ad una varietà unica, in grado di sbocciare già a metà febbraio. Di giorno un trenino porta i passeggeri in viaggio attraverso gli aromi profumati e le mille nuance di rosa che colorano i parchi della città. Di notte gli alberi vengono illuminati e i loro riflessioni ballano nelle acque della penisola di Izu.
Questa pianta è altamente simbolica nella cultura giapponese. La transitoria bellezza dei fiori di ciliegio è spesso equiparata alla brevità della vita e rappresenta l’accettazione del karma e del destino, così come l’accoglienza serena della morte. Proprio per queste ragioni questi fiori appaiono spesso nell’arte giapponese e sono diventati un’immagine identificativa del paese stesso.
http://www.lastampa.it/2017/02/18/societa/viaggi/mondo/lo-spettacolo-dei-ciliegi-in-fiore-tinge-di-r-osa-la-citt-giapponese-di-kawazu-ZHT48Mm08oJTlGqVXO0eqL/pagina.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...