Pubblicato in: CRONACA

ANDY WARHOL: 30 ANNI FA L’ADDIO AL GENIO DELLA POP ART


andy-warhol-2-992x680.jpg

Ricorre oggi il trentesimo anniversario della scomparsa di Andy Warhol, scomparso a soli 59 anni. Le sue opere sono una pietra miliare nella storia del Novecento.
Andy Warhol: la sua importanza nella storia dell’arte

Andy Warhol nasce nel 1928 a Pittsburgh, in Pennylvania. Era il quarto figlio di una famiglia immigrata proveniente dalla piccola città di Mikó, a nord-est della Slovacchia. Inizialmente si trasferisce negli USA solo con il papà, poi li seguirà anche la mamma.

All’artista si deve la nascita della “pop art”, movimento che sfrutta le immagini della comunicazione di massa e della pubblicità come fonte di ispirazione. Ancora oggi lo ricordiamo proprio per la sua capacità di riprodurre in copie identiche il soggetto delle sue opere. La sua concezione dell’arte è molto particolare per l’epoca. Secondo Warhol, infatti, l’arte va “consumata”, come qualsiasi altro prodotto commerciale.

Ancora oggi, nonostante il passare degli anni, è facile ricondurre alla mente diversi lavori. I più celebri le serigrafie che ritraggono Marilyn Monroe (1967) e le serie dei Barattoli della Campbell’s Soup (1962). Non possiamo dimenticare nemmeno i ritratti di Mao Tse Tung (Mao, 1973) e del pugile Muhammad Alì (1977).

Le sue tante passioni gli hanno permesso anche di dare un contributo importante alla musica rock. E’ stato lui infatti a disegnare la banana sulla copertina di “The Velvet Underground & Nico”(1967). Un vero cult per gli amanti del genere.

Warhol è stato anche autore di lungometraggi sperimentali,. In uno di questi, dal titolo “Sleep” (1963) si vede un uomo che dorme per 5 ore e 20 minuti, Nel 2004 l’artista e regista britannica Sam Taylor-Wood ne ha tratto ispirazione per la sua video-opera “David”, in cui la telecamera riprende il riposo del calciatore David Beckam.

http://timemagazine.it/andy-warhol-30-anni-fa-laddio-al-padre-della-pop-art/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...