Pubblicato in: CRONACA

Una giornata di risate fin dal 1500!


Le origini della giornata degli scherzi: ecco perché si festeggia il primo Aprile e da quanto tempo.
Non c’è certezza sulle origini del Pesce d’Aprile, ma sono state proposte diverse teorie. Nel XV secolo, infatti, il Capodanno veniva celebrato tra il 25 marzo e il 1 aprile: una delle ipotesi più accreditate riguarda l’introduzione del calendario Gregoriano. Sembra che non tutti si abituarono a questa modifica e proprio questi vennero chiamati gli “sciocchi d’aprile”.
In Europa, gli scherzi del primo d’aprile diventano un’usanza intorno alla fine del 1500, prima in Francia e in Inghilterra e poi nel resto d’Europa. Secondo la leggenda molti francesi, continuarono a scambiarsi regali tra marzo e aprile, festeggiando il Capodanno in quel periodo, seguendo il vecchio calendario anche dopo l’introduzione del nuovo calendario Gregoriano. Per sbeffeggiarli, tutti gli altri cominciarono a consegnare a questi “sbadati” regali assurdi o vuoti durante feste inesistenti o inventate. Nel regalo vuoto spesso si trovava un biglietto con scritto “poisson d’avril”: pesce d’aprile, in francese. In Italia questa simpatica tradizione prese piede molti anni dopo ricalcando la moda francese e le stesse modalità. Infine, anche in Germania si festeggia “Aprilscherz” o “scherzo d’Aprile”.
La tradizione dell’1 Aprile, non è solo europea. Anzi, ogni paese ha un modo tutto suo di chiamare questa giornata. In Francia, come in Italia, si usa l’espressione poisson d’avril o pesce d’aprile. Nel Regno Unito e in America, invece, si chiama April fool’s day, il giorno dello sciocco d’Aprile. “Fool”, infatti significa proprio giullare ed è un termine che richiama l’atmosfera scherzosa della festa. In Scozia il pesce d’aprile dura addirittura due giorni e durante il secondo giorno di festeggiamenti, che è chiamato il “Taily Day”, ci si diverte ad attaccare sulla schiena delle “vittime” un foglietto con la scritta “Kick me!” (Dammi un calcio).

http://www.alfemminile.com/tempo-libero/perche-si-dice-pesce-d-aprile-s2195952.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...