Pubblicato in: CRONACA

Depressione, in Europa 40 milioni di malati. Solo un terzo si fa curare


depressione.jpg

In Europa la depressione colpisce 40 milioni di individui, 3 milioni solo in Italia. Gli italiani che si ammalano sono tra il 4,4 e il 7% della popolazione e siamo secondi solo alla Germania.
Nel 2030 sarà la prima malattia più invalidante al mondo con altissimi costi sociali e forte impatto economico. I tempi quindi sono ormai maturi per un Piano nazionale di lotta alla depressione che evidenzi i bisogni e gli strumenti da utilizzare e indichi il percorso da seguire.
La malattia è più diffusa nelle situazioni di disagio sociale. Sono maggiormente esposte le persone che hanno subito abusi, bullismo, violenza, separazioni, divorzi, con una storia familiare che li predispone o patologie croniche come diabete, ipertensione, cardiopatie, malattie endocrine e autoimmuni. In tutti costoro è fondamentale individuare le persone a basso, medio, alto rischio sui quali attuare interventi mirati. Solo così è possibile prevenire la malattia o curarla.

http://www.repubblica.it/salute/medicina/2017/04/06/news/depressione_in_europa_40_milioni_di_malati_solo_un_terzo_si_fa_curare-162333755/?ref=RHPF-VU-I0-C6-P6-S1.6-T1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...