Pubblicato in: CRONACA

30 aprile 1975, finisce la guerra in Vietnam


vietnam

E’ la primavera del 1975, la guerra del Vietnam è agli sgoccioli dopo quasi 30 anni di battaglie. In poco più di trenta giorni l’Armata popolare e i guerriglieri vietcong compiranno i mille chilometri che, dal 18° parallelo al delta del Mekong, li separano da Saigon. In rapida sequenza vengono liberate le città vietnamite che per parecchi anni hanno occupato le prime pagine ditutti i giornali del mondo. La prima a cadere è Huè, poi sarà la volta di Da Nang, Quan Tri, Khe San, Dong Ha: l’avanzata dell’armata popolare di Nguyen Van Giap è travolgente.

Il 30 aprile 1975 la lunga guerra di liberazione contro l’esercito invasore degli Stati Uniti d’America vede le sue battute finali. All’alba quattro colonne corazzate si mettono in marcia per sferrare, da quattro luoghi diversi, l’attacco finale a Saigon, la capitale sudvietnamita, marciando verso il palazzo presidenziale, ultima roccaforte nemica nel centro della città.
E’ da poco passato mezzogiorno quando il carro 843, un T54 di fabbricazione sovietica, ancora coperto da uno strato mimetico di foglie di cocco, comandato dal capocarro Bui Quang Tanh, sfonda il cancello del palazzo presidenziale di Doc Lap e accoglie la resa di quel che resta dell’esercito Usa. Per gli Stati Uniti è la disfatta finale: soldati Usa, raccontano le cronache dell’epoca, tentano la fuga aggrappati agli elicotteri.

La guerra in Vietnam finisce, dopo 30 anni di combattimenti e dopo aver suscitato, in tutto il mondo, movimenti di contestazione.

http://www.agoravox.it/30-aprile-1975-finisce-la-guerra.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...