Pubblicato in: CRONACA

Buon compleanno, libertà di stampa!


Giornata-Mondiale-Libertà-di-Stampa
Oggi, 3 Maggio, è la giornata mondiale per la libertà di stampa e sembra più che mai fondamentale celebrarla.
Le difficoltà per la libera espressione giornalistica sembrano essere sulla cresta dell’onda. Per citarne un paio: crescono gli attacchi fisici e verbali, e gli arresti, verso i giornalisti che seguono temi critici e cresce l’ingerenza dei governi e delle grandi multinazionali dell’informazione sulla circolazione, soprattutto digitale, delle notizie.
Il caso di Del Grande ha riacceso i riflettori anche sulla situazione per la libertà di stampa in Turchia, la più grande prigione al mondo per i giornalisti: al momento si contano all’attivo circa 150 giornalisti incarcerati e le prepotenze nei confronti dell’informazione indipendente sono all’ordine del giorno. Molti arresti ed intimidazioni sono realizzati abusando della legislazione anti-terrorismo e del codice penale turco- curiosamente ispirato all’italiano codice Rocco, realizzato durante il ventennio fascista. In particolare, la situazione è precipitata dopo il tentato colpo di stato dello scorso 15 Luglio: da allora è stato dichiarato lo stato di emergenza, tutt’ora in atto, e molti dei decreti emergenziali hanno avuto pesanti conseguenze per la libertà di stampa, portando alla chiusura di più di 170 tra giornali, televisioni e agenzie stampa. Dal 29 Aprile è stato bloccato l’accesso a Wikipedia in tutto il paese.
In occasione della giornata mondiale per la libertà di stampa, è doveroso ricordare e ricordarci che sono gli stessi giornalisti a dover mantenere alta l’attenzione sull’importanza rivestita dai media per lo sviluppo di una società plurale e ben informata. E’ necessario un impegno costante di giornalisti ed editori perché le violazioni della libertà di stampa divengano uno scoop da prima pagina tutto l’anno, e non uno dei tanti argomenti che godono della luce di brevi, sebbene intensi, riflettori.

http://www.unimondo.org/Notizie/Buon-compleanno-liberta-di-stampa%21-165742

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...