Pubblicato in: CRONACA

Il Padre della Psicanalisi


 

161 anni fa naceva Freud, il Padre della Psicanalisi
Nato il 6 maggio 1856, le sue teorie hanno avuto un enorme impatto su tutti i settori della cultura (psicologia dell’arte, della religione ecc.) e hanno influito sulle ricerche antropologiche e sugli indirizzi di medicina psicosomatica.

l complesso di Edipo (o di Elettra)

A tutte prima o poi è capitato di uscire con un Edipo, cioè con l’uomo che sembrava perfetto fino a quando non avete realizzato che era ancora infatuato di mamma. Come è successo?  Vi ha finalmente presentato i suoi e vi siete accorte che il taglio di capelli che vi aveva consigliato perché esaltava i vostri occhi e il maglione che vi aveva regalato al compleanno vi hanno reso la copia conforme di sua madre. Tanto è bastato per farvi scappare via, giustamente. Uno a zero per Freud

L’interpretazione dei sogni

Vi siete mai divertite ad interpretare i vostri sogni? Sicuramente sapete che oltre al significato manifesto c’è anche un significato latente nascosto nelle bizzarre immagini che produciamo mentre dormiamo ed è proprio quella la parte interessante, quella che può dirvi qualcosa sul vostro reale stato d’animo, sulle vostre ambizioni e sui vostri desideri. Attente però a non sbagliarvi nell’interpretare: se sognate di essere incinta non correte a comprare la culla, probabilmente per voi è solo un periodo molto fecondo dal punto di vista creativo (per la grande gioia del nostro compagno!).

Lapsus

Vi è mai capitato di chiamare il vostro compagno con il nome del vostro ex? Oops. Forse non eravate nemmeno più innamorate del vostro ex, ma per qualche motivo ci avete ripensato, magari semplicemente perché con la nuova metà eravate intente in un’attività che prima facevate sempre insieme…all’altro! Il lapsus è un errore linguistico che talvolta ci regala (involontariamente) delle uscite esilaranti, in altri casi può metterci in imbarazzo, ma è sicuramente una spia di qualcosa di vero che è dentro di voi, ma a cui non avete dato ascolto!

 

 

http://www.pianetadonna.it/notizie/tempo-libero/sigmund-freud-anniversario.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...