Pubblicato in: CRONACA

Da risaia a tavola prezzi aumentanno cinque volte


risaiaaGli agricoltori devono vendere oggi ben tre chili di risone per pagarsi un semplice caffè a causa di speculazioni e inganni che colpiscono le risaie nazionali e danneggiano i consumatori. E’ quanto emerge dal Dossier “#SosRisoItaliano” elaborato dalla Coldiretti che ha denunciato l’aumento di cinque volte dei prezzi dalla risaia alla tavola nel corso della mobilitazione dei coltivatori, i quali hanno lasciato le campagne delle principali regioni di produzione per manifestare davanti al Ministero delle Politiche agricole.

I prezzi del risone italiano da dicembre hanno subito un crollo del 33,4% mentre sugli scaffali dei supermercati sono rimasti pressoché stabili con un danno per i consumatori ed una perdita per i produttori stimata in 115 milioni di euro nell’ultimo anno.

Il risone italiano viene pagato tra i 32 ed i 36 centesimi al chilo per l’Arborio e dai 33 ai 38 centesimi al chilo per il Carnaroli mentre le varietà che arrivano dall’Asia vengono pagate ad un prezzo che è circa la metà di quanto costa produrle in Italia nel rispetto delle norme sulla sicurezza alimentare e ambientale e dei diritti dei lavoratori, secondo il Dossier della Coldiretti.

L’Italia è ancora il primo produttore europeo di riso su un territorio di 237mila ettari coltivato da 4263 aziende, per una produzione di 1,58 miliardi di chili, con un ruolo ambientale insostituibile e opportunità occupazionali, ma la situazione sta precipitando e a rischio c’è il lavoro di oltre diecimila famiglie tra dipendenti e imprenditori impegnati nell’intera filiera.
Almeno una buona notizia c’è: presto il riso potrà esporre in etichetta il luogo di provenienza della materia prima. E’ quanto ha annunciato oggi il ministro delle Politiche agricole, nel corso dell’inaugurazione di TuttoFood a Milano, che il decreto interministeriale (Politiche Agricole-Sviluppo economico) è partito per Bruxelles. Destinazione gli uffici della Commissione Ue e dell’Autorità di controllo della concorrenza. Così sarà più difficile speculare sulle importazioni low cost ad alto rischio.

https://it.finance.yahoo.com/notizie/coldiretti-da-risaia-tavola-prezzi-aumentanno-cinque-volte-081214055.html

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...