Pubblicato in: CRONACA

Impalcature, cantieri, restauri: ecco l’Emilia a cinque anni dal terremoto


Il terremoto ha colpito l’Emilia il 20 maggio del 2012: oggi, esattamente 5 anni fa. Erano le quattro del mattino e chi abitava nelle province di Reggio Emilia, Ferrara e Modena non può più dimenticare quelle scosse. Un ritmo violento e apocalittico che entra per sempre nel sangue.  Noi, da fuori, invece ricordiamo quel terremoto soprattutto per un simbolo: la Torre dell’orologio nel centro di Finale Emilia. Prima spezzata a metà, con il cielo bianco a riempire il quadrante che manca, poi crollata in diretta tv per le scosse dei giorni seguenti, che sono proseguite fino al 3 giugno, causando danni ai centri abitati e ai capannoni industriali. Più di 1200 scosse, 27 morti totali.

Le zone colpite sono tutte ripartite. Nessuno vive più in abitazioni temporanee e la maggior parte delle aziende ha riaperto. Il 55% dei lavori privati è già stato portato a termine. Gli edifici pubblici, però, rimangono ancora da ristrutturare. Come in molte altre zone colpite dal terremoto, i lavori sono bloccati o rallentati per mancanza di fondi o problemi burocratici.

La torre simbolo di Finale Emilia cinque anni fa era a terra, oggi è stata ricostruita a metà. L’orologio è stato ripristinato, ma poggia ancora su un’impalcatura di metallo. Una struttura temporanea in attesa della completa ricostruzione, da ultimare entro i prossimi tre anni.

http://www.lastampa.it/2017/05/20/italia/cronache/impalcature-cantieri-restauri-ecco-lemilia-a-cinque-anni-dal-terremoto-xYUH0VYsAIR8Y9SqrDCdmI/pagina.htmlmetà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...