Pubblicato in: CRONACA

Consumatori e ministri litigano su Quicky, il coniglio del Nesquik


 

images (2)

capitan_kuk

Alcune associazioni europee di consumatori si stanno dando battaglia su Quicky, il coniglio del Nesquik, e altri personaggi dei fumetti utilizzati per pubblicizzare prodotti alimentari destinati ai bambini, nel momento in cui i governi si preparano a discutere di una stretta nella regolamentazione sul marketing degli alimenti che rischiano di favorire l’obesità.

In vista della discussione a Lussemburgo, la Beuc, Associazione dei consumatori europei, ha chiesto ai produttori di smettere di usare fumetti quando fanno marketing indirizzato a giovani consumatori su prodotti alimentari poveri di nutrienti. Il divieto dovrebbe applicarsi “sia alla pubblicità che al packaging”. Ma il Consumer choice center, un’associazione di consumatori rivale, contesta la proposta della Beuc. Eliminare dalle confezioni i fumetti è “un approccio paternalistico sbagliato”, ha spiegato il rappresentante del Consumer choice center, Luca Bertoletti.

Secondo una ricerca della Beuc, fumetti e altre mascotte compaiono sulle confezioni di alimenti che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene inadatti per la pubblicità diretta ai bambini, perché con alta presenza si zucchero, sale o grassi. Su 100 prodotti testati, le organizzazioni che fanno parte della Beuc hanno però trovato un solo un fumetto utilizzato per promuovere frutta o verdura.

Si chiama Capitan Kuk ed è il super-eroe protagonista di un nuovo cartone animato italiano ideato per spingere i più piccoli a consumare frutta e verdura di stagione. –

 

http://www.agi.it/salute/2017/06/15/news/salute_battaglia_ue_su_quicky_il_coniglio_del_nesquik-1880540/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...