Pubblicato in: CRONACA

Scendono a dieci i vaccini obbligatori per i minori di età compresa tra zero e i 16 anni.


vaccinazioni-legge

Saltano quelli anti-meningococco B e C, che tornano a essere raccomandati e gratuiti nel Piano nazionale della prevenzione vaccinale 2017/2019.

Novità in arrivo anche per altre quattro vaccinazioni – anti-morbillo; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella – che restano obbligatorie e gratuite in base alle indicazioni del Calendario vaccinale nazionale, ma per le quali a tre anni dall’entrata in vigore del Dl Lorenzin e con cadenza triennale il ministero della Salute potrà revocare l’obbligo sulla base dei dati epidemiologici e delle coperture vaccinali raggiunte, sentiti il Consiglio superiore di Sanità, la Conferenza Stato Regioni e previo parere delle commissioni parlamentari competenti. Questo il senso dell’emendamento al decreto legge 73 presentato qualche giorno fa
in Commissione Igiene e Sanità del Senato dalla relatrice Patrizia Manassero (Pd).

Nessuna modifica invece per il vaccino esavalente (anti-poliomielitica; anti-difterica; anti-tetanica; anti-epatite B; anti-pertosse; anti-Haemophilus influenzae tipo b) che resta obbligatorio e gratuito da zero a 16 anni secondo le prescrizioni del calendario vaccinale.

Multa più soft per i genitori che non vaccinano i figli iscritti a elementari, medie e primi due anni delle superiori. Con l’assenso del governo, un altro emendamento riduce infatti la sanzione massima da 7.500 a 2.500 euro. Si va anche verso la soppressione della disposizione che obbligava la segnalazione dei genitori inadempienti alla Procura dei minori per gli adempimenti di competenza. Che in casi estremi avrebbero comportato la revoca della potestà genitoriale. Una misura giudicata eccessiva anche da diversi pro-vax.

 

http://www.tuttoperlei.it/2017/07/03/scese-a-dieci-le-vaccinazioni-obbligatorie-per-gli-under-16/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...