Pubblicato in: CRONACA

Maggiolino Volkswagen. L’auto più longeva.


 

 

maggiolino

Il 30 luglio del 2003 viene prodotto in Messico l’ultimo esemplare del Maggiolino Volkswagen . Il modello più longevo del mondo.

La sua nascita risale al secondo dopoguerra, prende vita dalle ceneri del conflitto mondiale e dà il via alla rinascita dell’industria tedesca.

L’auto più longeva ha  raggiunguntomaggiolino02maggiolino1.jpg un numero di unità prodotte che va oltre i 21 milioni.

Il suo nome nel corso degli anni è cambiato, Typ 1, Käfer, Beetle, Maggiolino, ma la sostanza è rimasta la stessa, un concentrato di robustezza e semplicità unito al particolare design che lo hanno caratterizzato sin dalle prime produzioni del 1945, anno in cui furono messi in commercio i primi 55 esemplari di Typ 1 nella fabbrica di Wolfsburg.

L’ascesa e la conseguente affermazione sul mercato di Volkswagen Maggiolino avviene immediatamente, dopo pochi mesi dalle prime produzioni, grazie al maggiore Ivan Hirst, ufficiale amministratore di Wolfsburg, con una richiesta di ben ventimila esemplari destinati all’esercito alleato che, oltre a salvare la fabbrica e il lavoro di seimila operai, ha dato il via alla crescita dell’intero marchio.

Le prime Beetle, prodotte a ritmo di circa mille auto al mese, furono quindi destinate alle forze alleate e per impieghi medico-sanitari, solamente dalla metà del 1948 iniziò ad affermarsi nel settore privato.

E’ da qui che i ritmi di produzione iniziano a cambiare, passando alla supervisione di Heinz Nordoff che costituirà nel 1949 la Volkswagen GmbH. Nordoff riuscì, nei suoi vent’anni di comando, a produrre un milione di Maggiolini all’anno, riducendo i tempi di assemblaggio da 400 a 100 ore.

Volkswagen Maggiolino è ricordato in tempi più recenti come simbolo della cultura hippie, decretandone dal 1970 il successo anche negli USA.

La produzione in Germania di Volkswagen Maggiolino terminò nel 1978, per trasferirsi poi in America Latina dove le sue caratteristiche distintive furono molto apprezzate fino al 2003, anno in cui in Messico è stato prodotto l’esemplare numero 21.529.464, rendendo il Maggiolino l’auto più longeva della storia.

http://www.rubeca.it/Articolo/I/rif000003/1317/VOLKSWAGEN-MAGGIOLINO-Lauto-pi-longeva-di-sempre-compie-70-anni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...