La più antica foresta d’Europa sta scomparendo


Già sito Unesco, si trova tra la Polonia e la Bielorussia, senza confini precisi, ed ha tra gli alberi più antichi e grandi del nostro continente. È la foresta Bialowieza e sta per scomparire, insieme alla sua fauna: specie di animali rare, già in via di estinzione, compresa la più grande mandria di bisonti d’Europa.

bisonti-polonia.jpg

Di 180mila alberi, sacrificati dal 2012, ormai rimangono solo radici e tronco mozzato. Il 40% degli organismi viventi in essa, inclusi insetti, funghi e uccelli, dipendono dagli abeti che vanno sparendo. Un altro dato a seguire è che sette miliardi di sloty, quasi 2 miliardi di dollari, nel 2015 sono entrati nelle casse della forestale per la vendita di legname.

POLONIA02.jpg

La foresta di Bialowieza è da tempo al centro di una controversia internazionale. Lo scorso aprile è entrata in vigore una legge che permette di tagliare il triplo degli alberi rispetto agli anni precedenti e non riconosce come aree protette alcune zone della foresta dove vivono alberi più vecchi di un secolo. Il governo polacco sostiene di aver autorizzato il taglio di alberi su larga scala per combattere una malattia degli alberi, ma esperti e ambientalisti ritengono che questa sia una scusa poco credibile. La Corte di giustizia europea ora può decidere di imporre una multa al governo polacco fino a 300 mila euro al giorno per ogni giorno in cui non adempirà alle richieste della Corte.

poloniA.jpg

La Polonia è governata da Diritto e Giustizia, un partito di destra nazionalista che ha già sfidato diversi altri regolamenti e trattati europei. Governo e parlamento, per esempio, hanno approvato una serie di leggi che restringono la libertà dei media e l’indipendenza dei magistrati, attirando le critiche della Commissione europea e di paesi confinanti, come la Germania. Nelle ultime settimane il governo ha tentato di far approvare alcune leggi che avrebbero seriamente limitato l’indipendenza della magistratura, ma dopo giorni di proteste da parte di migliaia di cittadini polacchi il presidente si è  rifiutato di firmarle.

POLONIA01.jpg

http://www.ilpost.it/2017/08/01/taglio-foresta-bialowieza/

https://left.it/2017/07/24/la-piu-antica-foresta-deuropa-sta-scomparendo/

Lascia un commento