Pubblicato in: CRONACA

L’inquinamento colpisce alle radici. “Malati i funghi che nutrono gli alberi”


Non è soltanto sopra, è sotto. Perché nell’era dei combustibili fossili, del cambiamento climatico e degli alti livelli di inquinamento dell’aria a mettere in pericolo i nostri alberi, fonte di vita essenziale, è anche la scarsa condizione di salute di cui risentono oggi i loro più stretti ‘collaboratori’: i funghi.

funghi.jpg

Questo perché fra i funghi micorrizici delle radici e gli alberi c’è un rapporto simbiotico: i primi “prendono” dalle piante carbonio e in cambio rilasciano agli alberi sostanze fondamentali quali azoto, fosforo, potassio e altro, determinanti per la salute degli alberi.  Ma per i ricercatori del team internazionale guidato dall’Imperial College London e dai Royal Botanic Gardens i limiti di inquinamento dell’aria che abbiamo in Europa non sono sufficienti a salvaguardare questi preziosi funghi.

Diversi alberi delle nostre città e foreste mostrano segni di declino, foglie scolorite e mancanti e spesso, i botanici, non sono riusciti finora a coglierne la causa: adesso si conosce che uno dei motivi sarebbe racchiuso proprio nel cattivo stato di salute dei funghi che “alimentano” le piante.

Quanto scoperto in questo studio dovrebbero influire sul modo in cui gestiamo le nostre foreste. D’ora in poi possiamo ottenere una visione più ampia di funghi e foreste in tutto il continente e progettare nuovi sistemi di monitoraggio fungini.

 

http://www.repubblica.it/ambiente/2018/06/07/news/inquinamento_funghi_foreste_a_rischio-198383496/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...