Pubblicato in: CRONACA

Finisce la guerra per Italia.


grandeguerrasanleo.jpg

Dopo la disastrosa battaglia di Vittorio Veneto dell’ottobre-novembre 1918, l’Esercito Austro-Ungarico era allo sfascio. La sconfitta si trasforma in rotta non più arginabile e mentre le truppe tentavano di rientrare in patria, a  Villa Giusti  si ferma l’armistizio per far cessare il fuoco su tutto il fronte italiano.

La popolazione italiana apprese il mattino del sabato 2 novembre 1918 l’esaltante notizia:

TRAVOLTO DALL’ESERCITO ITALIANO, IL NEMICO CHIEDE A DIAZ L’ARMISTIZIO

Il giorno 3 il generale Badoglio il generale Scipioni, il colonnello Gazzano, il capitano Maravigli, il comandante Accogli per la Marina Italiana è stato rinnovato con i parlamentari. Si tratta di discutere la firma vera: la stipulazione dell’armistizio.

Il colloquio durò fino alle 18,39. L’armistizio era firmato. “Sotto il titolone  L’AUSTRIA HA CAPITOLATO  il” Corriere della Sera “del 5 novembre pubblicava il famoso Bollettino della Vittoria.

In quanto alla Germania, il 4 novembre il generale Diaz telegrafò a Parigi: “Se la Germania non sottostare condizioni armistizio che le possibilità di successo, l’Italia interverrà per costringerla alla resa”.

Di fronte alla minaccia italiana alla sua frontiera meridionale, la Germania ormai boccheggiante cedette. L’8 novembre fu annunciata l’abdicazione del Kaiser. Lo stesso giorno, nella foresta di Compiègne, il generale Foch dettò ai delegati tedeschi le condizioni dell’armistizio. 11.  La Prima Guerra Mondiale era finita.

 

http://www.lagrandeguerra.net/ggarmistizio.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...