Erosione costiera: cause e rimedi.


Erosione costiera, una “malattia” molto italiana perché il nostro è un paese pieno di coste e che non sempre se ne sa prendere cura in modo adeguato. Questo fenomeno è infatti solo in parte dovuto a cause naturali, climatiche e ambientali. L’uomo, gli abitanti del territorio che si affacciano sul mare, molto spesso non badano all’erosione costiera e a quelle che possono essere le conseguenze di questo cambiamento difficile da notare ad occhio nudo.

erosione-costiera-2.jpg

Erosione costiera: rimedi. Chiamarli rimedi rende bene l’idea, perché l’erosione costiera per l’Italia è una malattia da prendere sul serio, ma più che i “rimedi” servono azioni coraggiose e concrete per un cambio di passo che sia significativo.

E’ infatti necessario che il nostro Paese, e non solo il nostro, realizzi interventi strutturali che difendano le coste dall’erosione con risultati di medio lungo termine. Questo vuol dire che non bisogna agire solo sulle coste ma a livello globale, per diminuire l’emissione di gas serra e tenere sotto controllo l’aumento delle temperature in modo che si possano vedere dei risultati sul livello del mare. Si possono mettere in campo anchestrategie locali a breve-medio termine, per salvare le spiagge con opere ingegneristiche come l’aggiunta di sabbia prelevata ad alte profondità stando bene attenti che non vengano invece costruite barriere artificiali che, pur salvando la spiaggia,deturpano il paesaggio e spostano il problema alle coste vicine.
Read more at https://www.ideegreen.it/erosione-costiera-104670.html#xMiKiPUla7HqDWO9.99

 

 

 

Erosione costiera: cause e rimedi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: