La terza grande industria italiana.


gioco-dazzardo-patologia.jpg

Incredibili i numeri del gioco d’azzardo in Italia divenuto un vero e proprio marchio, una società enorme, e definito come la terza grande industria nostrana dopo Eni e Fiat. Al vertice della catena troviamo Sistema Gioco Italia, fondata nel 2012 e che raggruppa l’80% di costruttori italiani di slot. Dall’altra invece l’Associazione Concessionari Apparecchi da Intrattenimento fondata nel 2006 da un gruppo composto da BNL, Sogei, Olivetti, Alenia, Mael, Federazione italiana tabaccai e Cni.

La filiera italiana  rappresenta oltre il 15% del mercato europeo, il 5% del mercato mondiale e il 23% del mercato relativo al gioco online.I numeri, da capogiro, non finiscono qui. Se si pensa agli addetti ai lavori e alle figure professionali che orbitano intorno a questo mondo (dipendenti dei concessionari, dei gestori e dei produttori di macchine, rappresentanti e installatori, lavoratori dell’indotto e forza lavoro nei punti di vendita per la coordinazione dell’attività di gioco) si arriva ad un impegno complessivo di circa 150.000-200.000 persone. La cui posizione è ora messa a serio repentaglio dall’approvazione del Decreto Dignità, che prevede il divieto assoluto di pubblicità del gioco d’azzardo.

La spesa complessiva lorda per il gioco nel 2016 era stata di 96 miliardi di euro (ai quali però occorreva sottrarre 77 miliardi di vincite pagate per determinare la spesa netta) con ben 9 miliardi andati sotto forma di gettito erariale allo Stato.

Lo scorso anno è stato ancora di crescita: la spesa lorda complessiva ha sfondato il muro dei 100 miliardi di euro (facendo registrare un +4.6% rispetto al 2016) dove a farla da padrone sono sia gli apparecchi da intrattenimento e dalle video-lotterie, che da soli raggiungono i 48.5 miliardi di euro complessivi, che il comparto online.

 

L’industria del gioco d’azzardo in Italia: un vero e proprio brand

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: