Pubblicato in: CRONACA

Moda, i consumatori italiani chiedono trasparenza


moda.jpg

I consumatori italiani si informano e scelgono sempre di più i loro prodotti ispirandosi a principi etici. Sta succedendo non solo nel settore dell’alimentazione, dove una fetta sempre più importante si è convertita al biologico, ma anche in altri campi importanti come quello dell’abbigliamento.Un sondaggio europeo rivela che  i grandi marchi non possono più contare su una fiducia indiscussa ma devono mettere in conto un occhio sempre più vigile e attento, da parte di chi compra, agli aspetti che riguardano l’ambiente, la salute e le condizioni dei lavoratori.Sono sempre più numerosi gli appelli rivolti all’industria della moda italiana affinché adotti processi produttivi più responsabili. Nonostante l’alto valore di mercato del settore, le rivelazioni che emergono dal sondaggio relative alle misere condizioni di lavoro nelle fabbriche in Albania e Macedonia, dove vengono prodotte le calzature cosiddette “Made in Italy” per i marchi di lusso, hanno causato un danno di immagine e hanno condotto l’opinione pubblica a fare pressione affinché questa situazione cambi.

I consumatori, per concludere,  non sono più disposti a comprare prodotti di quei marchi che non pagano salari dignitosi. Se l’industria dell’abbigliamento non si decide ad agire concretamente, convertendo la produzione verso una maggiore sostenibilità e legalità, è giunta l’ora che lo facciano direttamente i governi.

 

 

 

https://www.lastampa.it/2019/01/21/scienza/moda-i-consumatori-italiani-chiedono-trasparenza-Cx03j3TbzOLLQQjY4ZXoAO/pagina.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...