Pubblicato in: CRONACA

Il punto e virgola non può andare in pensione.


puntoevirgolamalpaese.jpg

Molti pensano che la punteggiatura sia un segno grafico, invece va pensata più come una notazione musicale. Come sullo spartito ci sono note e pause, perché nella musica è necessario che ci siano dei momenti di silenzio, anche quando si scrive i punti, le virgole e gli altri segni di punteggiatura servono a segnalare le pause.Al contrario di molti altri segni di punteggiatura, l’uso del punto e virgola è abbastanza personale. In realtà si può scrivere una intera vita senza sentire il bisogno di usarlo mai.

Un gran “puntevirgolista” era Alessandro Manzoni: nei Promessi Sposi si incappa in punti e virgola come se piovessero, tutti messi ovviamente in maniera meravigliosa.

Nell’italiano più recente i periodi lunghi non godono di grandi fortune, e quindi il povero punto e virgola non ha più il successo di un tempo, tanto che molti ne pronosticano l’estinzione.

Restano due casi in cui è obbligatorio usarlo. Il primo caso è quello in cui scrivo un elenco puntato di cose da fare. In quel caso, alla fine di ogni voce dell’elenco devo mettere un punto e virgola, e solo all’ultima voce, quando concludo l’elenco, devo mettere il punto.L’altro caso in cui il punto e virgola è assolutamente necessario è quando voglio fare l’emoticon che fa l’occhiolino, ovvero questa qua: 😉

Almeno per preservare l’emoticon, il punto e virgola non può e non deve essere mandato in pensione.

 

 

 

http://espresso.repubblica.it/visioni/cultura/2017/03/10/news/il-punto-e-virgola-perche-non-possiamo-mandarlo-in-pensione-1.296993?ref=fbpe&fbclid=IwAR3JaefvbCPX_dES25jfP3F2hDQwMMn4ITplkVN4oADpb0aR2rjcN2tGjlQ

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...