Pubblicato in: CRONACA

Quando la Cina sterminò i passeri: ecco uno dei peggiori disastri ambientali della storia


Accadde dal 1958 al 1962, quando Mao Zedong organizzò la famosa “Campagna di eliminazione dei quattro flagelli”, incarnati da ratti, mosche, zanzare e soprattutto passeri.

10973_1

Il più grande problema legato all’attività dei passeri era il fatto che questi uccelli erano ghiotti di semi di grano. Ogni passero consumava in media 4,5 kg di grano ogni anno quindi il ragionamento era semplice: più passeri sarebbero stati uccisi, più grano sarebbe stato risparmiato per nutrire il popolo cinese!Scarseggiando il cibo, il popolo fu vinto più che dal ragionamento, dalla fame! Per sterminare in particolar modo i passeri i contadini dovevano far rumore per impedire agli uccelli di appollaiarsi sugli alberi, forzandoli a volare e a stramazzare al suolo per lo sfinimento.

10973_9.jpg

In quegli anni vennero distrutti nidi e uova, uccisi i pulcini, arrivando a contare 8 milioni tra passeri ed altri uccelli sterminati, portando alla quasi scomparsa degli uccelli in Cina!Nell’aprile del 1960, i dirigenti cinesi si resero conto che i passeri non mangiavano solo i cereali ma anche una gran quantità d’insetti. Anziché aumentare, i raccolti di riso dopo l’operazione diminuirono sensibilmente. A seguito di questa scoperta Mao ordinò di fermare lo sterminio dei passeri, rimpiazzandolo con la caccia alle cimici all’interno della campagna di eliminazione dei quattro flagelli.

L’intervento si rivelò tardivo: in assenza dei passeri, suoi predatori naturali, la popolazione di cavallette aumentò considerevolmente e ne risultò un’amplificazione dei problemi ecologici della Cina già causati dal grande balzo in avanti.   Un tale squilibrio ecologico è stato indicato tra le cause che provocarono la grande carestia cinese durante la quale oltre 30 milioni di persone sarebbero morte di fame.

 

 

 

 

https://www.curioctopus.it/read/10973/quando-la-cina-stermino-i-passeri:-ecco-uno-dei-peggiori-disastri-ambientali-della-storia

https://www.museodelcomunismo.it/approfondimenti-comunismo/lo-sterminio-dei-passeri-voluto-da-mao-tze-tung

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...