Storie di primavera.


mandorlo.jpg

Dal punto di vista cromatico la primavera è uno spettacolo continuo. Nel mese di marzo gli alberi si colorano di un verde sempre più saturo, per poi lasciare lo spazio alle più incredibili fioriture nei mesi successivi, che donano alla terra un mantello vivace delle tinte dell’arcobaleno. Allo stesso tempo le giornate si fanno più lunghe e il sole più caldo e forte.Cercare di ritrarre questa stagione è una sfida e soprattutto un piacere per ogni artista.

botticelli-primavera.jpg

La Primavera di Botticelliè impossibile non notare l’abbondanza di fiori nel prato e sulle piante, insieme alla presenza di Mercurio che scaccia via le nuvole, residuo di una stagione peggiore.

arcimboldo

La Primavera di Giuseppe Arcimboldo  è una donna composta da una grande varietà di fiori, con il capo rivolto verso sinistra. Tutta la figura ha origine da una composizione floreale, la pelle del viso e le labbra sono petali rosa, boccioli e corolle, i capelli sono un bouquet variopinto e rigoglioso, gli occhi sono bacche di belladonna. Una collana di margherite ne orna il collo, mentre il corpo è coperto da una vasta selva di foglie di differenti fogge.

albicocchiinfiore

 

Vincent Van Gogh, Albicocchi in fiore: il colore è l’assoluto protagonista, insieme al tratto vigoroso, energico e drammatico.
egonfiori2.jpg
Egon Schiele. La sua non è una primavera ricca di riferimenti simbolici e di speranza, ma piuttosto l’esito di un’analisi del mondo che ci circonda, la riproduzione accurata di alcuni particolari della natura.
magritte-printemps.jpg

Renè Magritte ci mostra come sia possibile giocare anche con la primavera, trasformandola in un’illusione sofisticata e surreale.

 

monet-the-banks-of-the-river-epte-in-spring

http://art-monet.com

Claude Monet  è un mago con i colori. Dedicandosi al tema della primavera, riesce a riprodurre sulla tela delle sfumature incredibili e delicatissime.

 

renoir-the-rose-garden-at-wargemont-1879.jpeg

Quello che rende speciali i dipinti di Renoir sulla primavera è  l’effetto del primo sole tra le foglie. Guardando questo dipinto ad olio sembra di sentire il tepore sulla pelle e l’aria fresca che se si resta all’ombra fa ancora venire i brividi. Questo artista arriva ad immortalare la vegetazione che rinasce e torna ad essere lussureggiante e vigorosa, celando gli edifici in secondo piano.

Storie di primavera: la rinascita attraverso gli occhi dei grandi artisti

http://www.arte.it/foto/la-primavera-nell-arte-255

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: