Pubblicato in: CRONACA

È morta Judith Kerr, aveva scritto “Quando Hitler rubò il coniglio rosa”


La scrittrice e illustratrice britannica di origine tedesca Judith Kerr, celebre soprattutto come autrice di libri per ragazzi, è morta ieri a Londra all’età di 95 anni.

edit.jpg

“I terribili tiranni con i baffetti cambiano la vita di tutti perchè ci sono molte persone che li vogliono imitare, nel loro piccolo. In una dittatura ci sono capi di condominio che hanno gli stessi baffetti del loro tiranno, ci sono spie dentro le edicole e nelle biglietterie, ci sono schiavi, pronti a denunciare, nelle portinerie e nelle scuole materne”.

Quando Hitler rubò il coniglio rosa

Nata a Berlino il 14 giugno 1923 da una famiglia ebrea, quando aveva undici anni fuggì con i genitori e il fratello in Gran Bretagna, dove da allora ha sempre vissuto. Tra i suoi libri spicca “Quando Hitler rubò il coniglio rosa”, pubblicato nel 1971, con traduzioni in undici lingue (in italiano è pubblicato da Rizzoli): è un romanzo in parte autobiografico che racconta l’ascesa del nazismo dal punto di vista di una bambina. Sempre Rizzoli ha pubblicato “Una foca in salotto” e “La stagione delle bombe”.

Nel 1933 la famiglia di Judith Kerr fu costretta a lasciare la Germania perchè il padre, Alfred Kerr, noto giornalista e commediografo, aveva criticato i nazisti e per questo fu ricercato per essere arrestato. La famiglia prima si rifugiò in Svizzera, poi in Francia e infine in Gran Bretagna.Durante la seconda guerra mondiale Judith Kerr lavorò per la Croce Rossa e dal 1947 lavorò come sceneggiatrice di testi per la Bbc.

 

 

https://www.tio.ch/dal-mondo/cronaca/1371167/e-morta-judith-kerr-aveva-scritto-quando-hitler-rubo-il-coniglio-rosa?fbclid=IwAR01HfJgU1vyPqvBOLmtUGDHVkOO9ZgyeF5D0CeMd6AQNhXpFxDBgcP_-MM

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...