Pubblicato in: CRONACA

Trump boccia la banconota con la leader abolizionista Harriet Tubman


Nel 2020 la leader anti-schiavitù Harriet Tubman non comparirà sulla nuova banconota da 20 dollari. Lo ha dichiarato il segretario al Tesoro Steven Mnuchin che mercoledì durante un’audizione davanti al Comitato dei servizi finanziari della Camera dei Rappresentanti ha rivelato come il progetto del biglietto con il ritratto dell’ex schiava afroamericana, approvato in precedenza dall’amministrazione Obama, è stato rimandato

schiava.jpg

Harriet Tubman (Dorchester County, Maryland, 1820 circa – Auburn 1913). Fuggita (1849) dalla schiavitù con l’aiuto dell’Underground Railroad, divenne negli anni seguenti uno dei membri più attivi dell’organizzazione. Guidò numerose missioni negli stati del Sud per organizzare la fuga di schiavi, conducendone verso la libertà più di trecento. In contatto coi maggiori esponenti abolizionisti, durante la guerra civile svolse attività di spionaggio per l’esercito federale.

Underground Railroad era una rete informale di itinerari segreti e luoghi sicuri utilizzati dal XIX secolo dagli schiavi  neri negli  Stati Uniti per fuggire negli stati liberi e in Canada con l’aiuto degli abolizionisti che erano solidali con la loro causa. Altri percorsi conducevano in  Messico o oltreoceano.

Underground Railroad raggiunse il suo apice tra il  1810 e il 1850, con oltre 30.000 persone fuggite dalla schiavitù  (soprattutto in Canada) tramite la rete.

 

 

 

 

 

 

https://www.avvenire.it/mondo/pagine/schiava-banconota-usa

https://www.corriere.it/economia/finanza/19_maggio_23/trump-boccia-banconota-la-leader-abolizionista-harriet-tubman-caf5d364-7d3f-11e9-a953-d45ba4705ffb.shtml?refresh_ce-cp

https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Sotterranea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...